Please install Flash® plugin.

planner

Trekking con guida alpina e Sentiero geologico

Guglie dolomitiche, laghi alpini e fossili lungo i percorsi geologico-naturalistici

Escursioni gratuite con GUIDA ALPINA »

Sentiero geologico del DOSS CAPEL »

Escursioni geologiche NATURALISTICHE »


Escursioni gratuite con guida alpina

Si raccomanda un equipaggiamento adatto soprattutto le calzature. Utile l’impermeabile tascabile.

PROGRAMMA SETTIMANALE dal 23.06 all' 11.09 2014:

Ogni giorno parte un'escursione verso le mete più suggestive ed emozionanti della VAL di FIEMME!

 

  • Escursioni con guide alpineServizio guida GRATUITO
  • Pranzo al sacco
  • Impianti di risalita GRATUITI per possessori di FiemmeEmotion card!

Lunedì e Giovedì:

Alpe di PAMPEAGOPREDAZZO »

Martedì:

Alpe CERMIS »

 

 

 

Vai al PROGRAMMA delle ESCURSIONI con GUIDA »


 

Sentiero geologico del Dos Capèl, un viaggio  dentro le rocce

La zona dolomitica presenta una varietà di paesaggi e fenomeni geologici unici al mondo, Le rocce raccontanostudiati fin dal 1800 da scienziati provenienti da tutta Europa.
Dai deserti alle isole tropicali, dai vulcani alle profondità marine, le testimonianze di questi antichi ambienti sono custodite nelle rocce delle Dolomiti e il Sentiero Geologico del DOSS CAPEL è un percorso ideale per scoprire queste incredibili tracce e si propone  come un vero e proprio museo all'aperto.
Il percorso si snoda in un paesaggio di grande fascino con scorci su alcuni dei gruppi montuosi più belli delle Alpi, dal Latemar, alla Marmolada, alle Pale di San Martino e alla catena del Lagorai, fino alle cime innevate delle vette del Tirolo verso nord.
Il percorso è contrassegnato da numerose tabelle esplicative, grazie alle quali, con un po’ di spirito di osservazione, imparerete a leggere le rocce come un libro.
Incontrerete spiagge e fondali marini, conchiglie e stelle di mare che vissero prima dei dinosauri, rocce “cotte”, piegate o spezzate. Scoprirete la selce, materiale assai ricercato nella Preistoria, camminerete su lave, ceneri e lapilli dell’antico vulcano di Predazzo, conoscerete l’enigma della Pietra Verde... e molto altro ancora.
Dopo questa escursione, nessuno potrà più pensare che le montagne sono solo sassi!

 

Per saperne di più...

 

 

Escursioni geologiche-naturalistiche

Organizzate da:
MUSEO TRIDENTINO di SCIENZE NATURALI

in collaborazione con il MUSEO GEOLOGICO DELLE DOLOMITI DI PREDAZZO

Escursioni naturalistiche e geologicheUn’escursione come un affascinante viaggio nel tempo, alla scoperta di paesaggi e ambienti ormai scomparsi: mari ricchi di vita, montagne sottomarine, isole tropicali, vulcani rabbiosi.
Lasciamoci accompagnare passo dopo passo fra ambienti di acqua e fuoco per entrare in contatto con la storia geologica delle Dolomiti e i suoi tesori nascosti ancora misteriosi.

Le escursioni sono a carattere prevalentemente geologico e prevedono la descrizione dell’evoluzione geologica delle Dolomiti e, per alcuni itinerari specifici, verteranno anche sulla raccolta e l’identificazione di minerali o fossili.
Numerosi spunti di carattere botanico-naturalistico completeranno e meglio definiranno le caratteristiche peculiari di ciascun sentiero.

 

Vai al PROGRAMMA delle ESCURSIONI geologiche»

 

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

 

  • PRENOTAZIONE: telefonica presso il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo:
    Tel 0462.500366 8.30-12.30 e 14.30-17.30 Cell 320.9224774
Le attività potranno essere annullate anche al momento della partenza, nel caso in cui alcune delle persone iscritte non risultino presenti. Si declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che possano verificarsi durante l'effettuazione dell'escursione: all’iscrizione verrà pertanto richiesta la sottoscrizione di una liberatoria di responsabilità.
  • CONFERMA: é necessario richiedere la conferma nel tardo pomeriggio del giorno prima 17.30-18.00 al responsabile delle attività.
  • Le escursioni potranno essere annulate per il mancato raggiungimento del numero minimo, per il maltempo o per cause inaspettate.
  • ATTREZZATURA: per le escursioni del Sentiero Geologico del Dos Capèl è consentito e consigliato attrezzarsi con un martello ed eventuale scalpello per l'estrazione e la raccolta dei campioni di rocce e fossili (secondo le modalità consentite dalla legge provinciale sulla protezione del patrimonio mineralogico, L.P. 37/1983)
  • DURATA: escursione di una giornata  intesa dalle 8.00-9.00 alle 16.30-17.30 circa
  • PRANZO: al sacco a carico dei partecipanti
  • ABBIGLIAMENTO: scarpe da montagna, giacca a vento, maglione

 

Informazioni:

APT Val di Fiemme

Tel 0462.241111

info@visitfiemme.it

 

 

[]
 
Azienda per il Turismo Val di Fiemme
Info:
Booking:
P. Iva:
0039.0462.241111
0039.0462.341419
01901280220

Facebook Flickr Twitter You Tube Instagram Pinterest
Tutti i diritti su testi, immagini e filmati di questo sito riservati.
Ne è consentito l’uso solo con l’indicazione della fonte | © 2010 APT Val di Fiemme
Powered by: Juniper Extensible Solutions
Sede: CAVALESE (TN) via F.lli Bronzetti, 60 | Ufficio del Registro Imprese: Trento | num. di iscrizione: 01901280220 | Capitale Sociale: Euro 200.000,00 | P.Iva: P.IVA 01901280220
Val di fiemme Hotel appartamenti Inverno Val di Fiemme Hotels apartaments Winter Val di Fiemme Fleimstal Hotels Privatwohnungen Winter Val di Fiemme - Trentino - Dolomieten Winter Val di Fiemme - Trentino - Dolomitów Zima Val di Fiemme - Trentino - Dolomit Zimni estate: Val di fiemme Hotel appartamenti Estate">Val di fiemme Hotel appartamenti Estate Val di Fiemme Hotels apartaments Summer Val di Fiemme Fleimstal Hotels Privatwohnungen Sommer Val di Fiemme - Trentino - Dolomieten Zomer Val di Fiemme - Trentino - Dolomitów Lato Val di Fiemme - Trentino - Dolomit Leto