CercaWebcamMeteoImpianti
Pubblicato il: 08.04.2024
Dalla Val di Fiemme verso le Olimpiadi di Parigi: la nazionale azzurra torna nella “Casa del Volley”

La Val di Fiemme sarà ancora una volta sede ufficiale dei ritiri di preparazione delle nazionali di Volley che guardano alle Olimpiadi di Parigi 2024: in aprile si inizia con la nazionale U18 femminile.

L’appuntamento con i Giochi Olimpici di Parigi 2024 si avvicina: dal 27 luglio prenderà il via il sogno a cinque cerchi e la Val di Fiemme si presenta ancora una volta al fianco delle nazionali azzurre di Volley e sarà sede ufficiale dei ritiri di preparazione della nazionale italiana.

In oltre quindici anni di frequentazione della Val di Fiemme, il volley azzurro ha potuto preparare e poi raccogliere tante soddisfazioni, inclusi i titoli mondiali del 2022, perle che splendono in un palmares ricco di trofei. Tante stagioni di allenamenti hanno permesso alla Val di Fiemme di diventare la vera e propria “Casa del Volley” nell’off-season delle nazionali azzurre: i protagonisti di ieri e di oggi hanno sempre manifestato come in Val di Fiemme possano inseguire nelle perfette condizioni i propri obiettivi, sia per la disponibilità di strutture a cominciare dal palazzetto Árpád Weisz dell’Istituto di Istruzione La Rosa Bianca-Weisse Rose di Cavalese, sia per la vasta offerta di attività sportive garantite da un territorio in cui la pratica outdoor si esalta in ogni periodo dell’anno.

Un contesto che sarà di riferimento per l’ItalVolley anche nella primavera 2024 che guarda senza troppi giri di parole verso i Giochi Olimpici.

Le prime a sbarcare al palazzetto di Cavalese saranno le azzurre della nazionale Under 18 femminile che tra il 12 ed il 14 aprile sfideranno le pari età di Slovacchia, Ungheria e Kosovo per meritare la qualificazione alla fase finale dei Campionati Europei di categoria. Saranno sei le partite in calendario, due per ciascuna giornata, con inizio previsto alle 16 e alle 19: per l’occasione sarà possibile accedere liberamente agli spalti del Palazzetto Árpád Weisz. Successivamente sarà la volta delle nazionali maggiori, secondo un calendario in via di definizione.

 

“La Val di Fiemme ha sempre creduto nel volley ed in questi anni il nostro territorio ha potuto vivere a stretto contatto con i campioni della pallavolo italiana - sono le parole di Paolo Gilmozzi, presidente dell’APT Fiemme e Cembra - sono fermamente convinto che queste esperienze siano momento di crescita per tutti, tanto per gli atleti, quanto per la popolazione che può apprezzare ed imparare da campioni di livello assoluto. Anche per questo la Val di Fiemme ha risposto presente per essere al fianco del Volley azzurro anche nel cammino verso Parigi 2024: tutto sarà pronto per garantire allenamenti ed esperienze ottimali anche in questa stagione primaverile ed estiva”.

Come detto, nel corso di tanti anni, i campioni del volley azzurro hanno potuto conoscere e vivere esperienze che vanno oltre l’allenamento quotidiano. La qualità della vita e le tante proposte che il territorio consente hanno arricchito tanto l’aspetto atletico, quanto quello del gruppo. Le escursioni sui sentieri e nelle pregiate foreste, il canyoning nell’Avisio, i percorsi per mountain-bike sono solo alcune delle attività che negli anni hanno coinvolto i campioni azzurri e tra queste è impossibile dimenticare la giornata condivisa nello scorso agosto con la nazionale italiana di curling, al PalaCurling di Cembra, quando i rispettivi cammini olimpici hanno trovato un punto di incontro, proprio grazie alla ricchezza del territorio delle Valli di Fiemme e Cembra.

 

Si propone di seguito il dettaglio degli appuntamenti in calendario:

12-14 aprile - Torneo di qualificazione ai Campionati Europei femminili Under 18:

12 aprile, ore 16.00: Slovacchia – Ungheria

12 aprile, ore 19.00: Italia – Kosovo

13 aprile, ore 16.00: Ungheria – Kosovo

13 aprile, ore 19.00: Slovacchia – Italia

14 aprile, ore 16.00: Kosovo – Slovacchia

14 aprile, ore 19.00: Ungheria – Italia

 

Maggiori informazioni

 

Apri galleria
Apri galleria
Apri galleria
Potrebbe interessarti
Hospitality Day, per crescere insieme
07.05.2024
Il Pastificio Felicetti festeggia il team "Passione per i primi"
15.04.2024
In Val di Fiemme si scia fino al 14 aprile!
2023-2024
Torna la Marcialonga!
28 gennaio 2024
LO SPETTACOLO DEL TOUR DE SKI A 360° GRAN CONTORNO DI EVENTI IN VAL DI FIEMME
13.12.2023
I GRANDI EVENTI DI FIEMME IN PASSERELLA A MILANO
29.11.2023
Novità dell'inverno
2023-2024
App Mio Trentino
Scarica l'app!
La magia del Natale in Val di Fiemme