Parchi Naturali
Due Parchi Naturali e un Canyon di tutti i colori
La Val di Fiemme si estende su due parchi naturali estremamente diversi fra loro, anche se molto vicini.
La “Foresta dei violini” del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino e iI bosco ceduo submediterraneo del Parco Naturale del Monte Corno. Da una parte una riserva di cervi fra gli abeti rossi di risonanza scoperti da Stradivari e ancora oggi amati dai liutai di tutto il mondo, dall’altra le più varie specie di volatili e persino piante carnivore.
Inoltre, ai piedi del Corno Bianco, una cima Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco, ci si addentra in un luogo di straordinaria bellezza, il canyon del Geoparc Bletterbach. A partire dall’ultima era glaciale, circa 15000 anni fa, il Bletterbach ha scavato una via, lunga 8 chilometri e profonda 400 metri, che permette di leggere la storia dell’origine della Terra.
Oltre a essere un monumento naturale con pietre di ogni colore, il Geoparc è un divertente parco avventura.
Le attività invernali del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino
Sulle tracce di animali e alberi che suonano. Facile passeggiata adatta a tutti . Visita all'area faunistica del Parco passando per un suggestivo ponte sospeso. Maggiori informazioni qui
Passeggiata invernale nel Parco di Paneveggio. Maggiori informazioni qui
Escursioni nel Parco con le racchette da neve. Le Guide Alpine accompagnano tutti i giorni in facili ed affascinanti escursioni lungo itinerari innevati alla scoperta della montagna invernale: i Laghetti di Colbricon con le storie dei cacciatori preistorici, l’Altopiano delle Pale con la suggestiva atmosfera di un mare di neve, i Piani della Cavallazza con i branchi di camosci.
Enrosadira Time for Family in Val Venegia Se non hai mai visto un tramonto sulle Dolomiti o se invece ne hai visti già tanti, non lasciarti scappare questo spettacolo!
Info e prenotazioni alle attività e alle escursioni qui o contattando info@parcopan.org
Le 10 cose da non perdere
- Nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino osserva i cervi della riserva.
- Nel Parco Naturale di Paneveggio, tra fine settembre e fine ottobre, puoi ascoltare il bramito dei cervi in amore.
- A Paneveggio lascia volare lo sguardo sull’immensa distesa di abeti rossi di risonanza che formano la Foresta dei Violini.
- Paneveggio e la Val Venegia sono palcoscenici privilegiati sull’enrosadira che dipinge le Pale di San Martino al tramonto.
- Nel Parco Naturale di Paneveggio, lungo il sentiero Marciò, attraversa il ponte trasparente sul torrente Travignolo e il ponte tibetano sul torrente impetuoso.
- Nel Parco Naturale di Paneveggio, ammira la spettacolare fioritura della Val Venegia, dalle orchidee spontanee ai rododendri.
- Nel Parco Naturale di Paneveggio, a Malga Venegia, gusta il piatto tipico polenta e tosela.
- Nel Parco Naturale del Monte Corno, ammira le torbiere dei biotopi: Lago Bianco, Lago Nero e Palù Longa.
- Nel Parco Naturale del Monte Corno, goditi lo straordinario panorama dalla Malga del Monte Corno. Qui puoi gustare anche il delizioso Piatto Malga.
- Nel Geoparc Bletterbach, attraversa il canyon tempestato di pietre colorate.