Alba in malga a Malga Sadole

01/07/2022 - 18/09/2022
05:00 ore
Malga Sadole, Lagorai, Ziano di Fiemme

Se siete dei veri mattinieri, questa è l’esperienza in esclusiva che fa per voi! La giornata in malga inizia all’alba: una passeggiata tra i pascoli per recuperare le mucche e condurle in stalla, mungitura e qualche attività casearia fanno parte della quotidianità dei nostri malgari e, per una mattina, diventeranno il vostro buongiorno. Il tutto verrà ricompensato da una ricca e gustosa colazione con i prodotti della malga, dolci fatti in casa e, ovviamente, un buon bicchiere di latte appena munto. Ora siete pronti per una bella escursione con tanto di picnic al seguito. 
Per chi teme la levataccia, ecco la soluzione: cena e pernottamento in malga dal giorno precedente, per conoscere ancora meglio il simpatico Fabio e la sua allegra squadra. 

TUTTI I MARTEDI' E VENERDI DA LUGLIO A META' SETTEMBRE, ORE 5:00

Cosa farete

• Insieme ai giovani pastori andrete a prendere gli animali al pascolo per poi condurli in stalla. Attenzione, però, a dove mettete i piedi!
• Tutti in stalla per dimostrazione e prova, per chi lo vorrà, di mungitura. Non solo mucche ma anche le simpatiche caprette ad attendervi. 
• Attività in malga: per oggi farete da braccio destro a Fabio…in malga c’è sempre qualcosa da fare, per esempio un buon burro con panna fresca! 
• Colazione: il mattino ha l’oro in bocca, è proprio il caso di dirlo! Torte fatte in casa, yogurt di Fiemme con piccoli frutti, confetture e pane, ma anche formaggi del Caseificio Val di Fiemme e salumi locali. Non mancherà ovviamente un buon bicchiere di latte appena munto, frutto della vostra fatica! 

Ritrovo alle ore 4:45 in malga, fine dell’attività alle ore 9:00. 

E se vorrete continuare….Non potete assolutamente tornare a casa senza prima aver raggiunto il Pian delle Maddalene, raggiungibile dalla malga con una facile passeggiata di 30 minuti. Questo è il luogo ideale per giocare (con tanto di ruscello), prendere il sole e godere di un gustoso che potrete richiedere alla malga e portare con voi per un pranzo open air direttamente su pascoli. 

La sveglia all’alba vi spaventa? Potete raggiungere la malga la sera precedente e godere della loro cucina tradizionale per poi fermarvi a dormire ed essere pronti la mattina seguente per la levataccia!
Per la cena lo chef propone:
Primo piatto della malga
Carne alla griglia, verdure e patate rostide
Dolce della casa
Per il pernottamento la malga dispone di una stanza privata per un massimo di 4 posti letto dove godere del giusto relax per vivere al meglio la vostra esperienza in alpeggio. 

CONSIGLI PER VIVERE L'ESPERIENZA AL MEGLIO

Come raggiungere la Malga

Da Ziano di Fiemme, alla rotatoria dove si trova, si procede in direzione Monte Cauriol su strada asfaltata per circa 3 km e quindi sterrata per circa 4 km sino alla Malga. 

Abbigliamento e attrezzatura
Sarete in malga, a quasi 1700 mt di quota. Consigliamo un abbigliamento comodo e caldo al tempo stesso.
Più strati in montagna non guastano mai: dalla maglietta al pile, fino alla giacca a vento, una mantella per la pioggia … a seconda di come gira il tempo tutto può servire. Il classico abbigliamento a cipolla è la soluzione ideale!
Come calzature consigliamo un paio di scarponcini da montagna, rigidi alla caviglia ma comodi. Spesso i prati sono piuttosto bagnati, portatevi un cambio sia di scarpe (sempre comode e sportive) che di calzini. 
 

Info e prenotazioni
Apt Val di Fiemme
info@visitfiemme.it
www.stradadeiformaggi.it
tel 0462 241111

Info e prenotazioni Offerta Weekend
Booking Center Val di Fiemme
booking@visitfiemme.it
tel 0462 341419

26/06/2022 - 26/08/2022 , 08:30 in Cavalese

English Sport Camp

Come studiare l'inglese divertendosi in Val di Fiemme
01/07/2022 - 18/09/2022 , 16:30 in Malga Sadole, Lagorai, Ziano di Fiemme

Tramonto in alpeggio

Un’esperienza unica e romantica per godere il tramonto in malga.
26/08/2022 - 06/09/2022 , 17:00 in Palazzetto dello Sport “Árpád Weisz” c/o Istituto d'Istruzione “La Rosa Bianca”, Cavalese

Amichevoli e allenamenti della Nazionale di Volley

Le campionesse d’Europa della Nazionale Femminile di Volley prepareranno in Val di Fiemme i Campionati Mondiali del mese prossimo. La Val di Fiemme è sempre più “casa” del Volley azzurro!
04/09/2022 - 04/09/2022 , 09:30 in Molina di Fiemme

Festa del Boscaiolo e delle foreste

Torna dopo 2 anni di stop a causa della pandemia la grande sfida fra i boscaioli più abili
05/09/2022 - 05/09/2022 , 12:00 in Malga Canvere, Bellamonte

I Suoni delle Dolomiti

Vittorio Ghelmi, Il Suonar Parlante Orchestra