La Magnifica Comunità di Fiemme

Il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme

L’ente millenario della Magnifica Comunità di Fiemme ha sede in un palazzo storico di Cavalese che ospita la pinacoteca, il museo e l’archivio di manoscritti, statuti e scritture.

La storia della Magnifica risale al 1.111. Il Palazzo fu fatto costruire nel medioevo dai Principi Vescovi di Trento come sede dei loro grandi Vicari e residenza estiva. Di origini trecentesche, il palazzo divenne nel 1850, sede della Magnifica Comunità di Fiemme.
I complessi lavori di restauro hanno restituito al palazzo l’antico splendore. Un’illuminazione discreta dona al museo e alla sua pinacoteca un’atmosfera intrisa di mistero, proiettando qua e là sorprendenti geometrie luminose che esaltano la bellezza dei dipinti e degli affreschi.
Si affacciano alle pareti 150 capolavori della Scuola pittorica di Fiemme.
Nelle prigioni i visitatori possono impugnare le torce per illuminare le scritte incise dai carcerati. Queste celle, nel Cinquecento, sono state anche le crudeli gattabuie in cui furono rinchiuse le così dette streghe di Cavalese

Il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme

Scopri le nostre offerte:

Fiemme E... state in Famiglia

La vacanza in montagna, con gli impianti di risalita gratis, che vi farà volare nei paradisi del divertimento. La Val di Fiemme ha pensato a tutte le famiglie, scegli la vacanza più adatta a voi!

Vacanza attiva nelle Dolomiti

Una montagna da scoprire, a piedi o in mountain bike, per tutti gli amanti della natura, dello sport e dell'attività all'aria aperta. Lasciati portare in alto... gli impianti di risalita sono gratuiti!

Vacanza Relax e Benessere con Gusto

Una passeggiata, una Spa, una merenda golosa o una cena romantica. Abbiamo tutto quello che serve per una vacanza rilassante ma anche divertente, scegli la formula che fa per te.
Il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme

Potrebbe interessarti anche:

I 4 Paradisi di Fiemme

Nei piani alti della Val di Fiemme incontriamo il parco d’arte ambientale più alto del mondo e tre parchi della fantasia che raccontano la natura attraverso il gioco.

Le 7 Meraviglie di Fiemme

Gli assetati di bellezza in Val di Fiemme incontrano spettacoli cromatici d’incanto, fra monumenti naturali e monumenti del passato.

Trentino & FiemmE-Guest Card

La Card delle meraviglie che ti fa vivere esperienze nuove, fra racconti spettacolari, escursioni naturalistiche, movimenti lenti, sport di montagna, visite ai musei e comodi spostamenti su navette, trenini e bus.
Vacanze Sicure