Geotrail Monte Agnello 

Geotrail Monte Agnello

9.00 -15.00 Tesero, loc. Pampeago

Ritrovo presso la partenza seggiovia Agnello.

Geotrail Monte Agnello. Sulle tracce della Pompei del Triassico. Scenografico itinerario geologico ad anello alla scoperta dell’antico vulcano di Predazzo, guidati da un esperto Geologo e Accompagnatore di Media Montagna. Una percorso tra le rocce vulcaniche del Monte Agnello prodotte 238 milioni fa di anni fa dalle eruzioni che sconvolsero l’atollo del Latemar e il mare tropicale che lo circondava. Come in una Pompei del Triassico, lave, ceneri e lapilli seppellirono ogni cosa si trovasse sul loro tragitto. Testimoni di quella catastrofe sono gli splendidi fossili di piante scoperti proprio nelle rocce del Monte Agnello e ora esposti al Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo.
Dall’arrivo della seggiovia Agnello (2178 m) si raggiunge in breve la località La Porta (2153 m), sito di pregio naturalistico, per proseguire poi su comodo sentiero fino alla malga Valbona. Seguendo la dorsale del Monte Agnello si può raggiungerne la cima (2358 m), con vista a 360° su Marmolada, Pale di San Martino, Lagorai, Gruppo di Brenta e Adamello-Presanella o proseguire verso loc. Tresca con successivo rientro alla seggiovia. Se si sale in cima, si scenderà al punto di partenza seguendo la cresta sommitale di facile percorrenza. 

FREE con Fiemme Guest Card* ; costo impianto risalita con Trentino Guest Card

* Per chi soggiorna minimo due notti è possibile acquistare una summer card al prezzo di € 7 adulto (bimbi 0-8 accompagnati gratis, bimbi 0-8 NON accompagnati sconto 50%, junior 8-16 sconto 30%) per l'intera durata del soggiorno oppure una risalita singola

Prenotazione attività entro le ore 18.30 del giorno precedente al +39 331 9241567