A Bellamonte i bambini imparano a orientarsi e a costruire un riparo d’emergenza per affrontare la montagna in piena sicurezza

Lezione di Montagna

Dov’è l’Est? Dov’è il Nord? Quanti di noi lo sanno con certezza?

La montagna affina il senso di orientamento. Bambini e genitori in Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino, potenziano una percezione vitale che la tecnologia, in particolare i navigatori Gps, sta lentamente atrofizzando.

A Bellamonte, due corsi-gioco nella natura offrono l’opportunità di vivere la montagna con una nuova consapevolezza. Le attività per bimbi dagli 8 anni in su, condotte dall’accompagnatore di media montagna Ezio Rosselli, insegnano muoversi con disinvoltura anche attraverso un fitto bosco.
Ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12.30, c’è il Mini-corso di escursionismo per bambini, con genitori nello zaino. Con la Cabinovia Bellamonte 3.0 si raggiunge la stazione intermedia, in località Le Fassane. Lungo il cammino nel bosco, la guida rivela come affrontare un’escursione in sicurezza, a partire dalle scarpe da indossare e dal modo corretto di muovere i passi.

Un gioco quiz invita a preparare lo zaino, inserendo tutto quello che può rivelarsi utile, come ad esempio il kit di primo soccorso o un cambio di vestiti in caso di pioggia. Nello zaino non possono mancare bussola e mappa topografica. Attraverso il gioco, l’accompagnatore insegna a leggere la mappa e a utilizzare la bussola, ma anche ad aprire bene gli occhi per osservare e memorizzare le particolarità del luogo. Ci si orienta anche con il sole e con precisi punti di riferimento da individuare lungo il tragitto. 

Lezione di Montagna

Completa la formazione di piccoli montanari doc l’attività “A scuola di avventura” che ogni lunedì mattina si svolge a Bellamonte, dalle 10 alle 12.30.

Il ritrovo è in località La Morea, all’arrivo della Cabinovia Bellamonte 3.0. Insieme si costruisce una piccola capanna che può rivelarsi un utile riparo d’emergenza. Si impara anche a creare un piccolo accampamento, montando la tenda e realizzando il cerchio del fuoco. I partecipanti costruiscono anche le panche, legando i tronchi con le corde. Quindi, si crea una bussola per diventare eccezionali esploratori. 


 

Per entrambe le attività prenotazione telefonica al 0+39 346 3639538