In Val di Fiemme, riduci gli sforzi e spalanchi le percezioni. Fra tour dolomitici, ponti tibetani e antichi binari, macini “chilometri zero” di piacere e bellezza.

Green Weekend E-Bike Panorami con Gusto

La pedalata assistita dell’e-bike, molto leggera, permette di affrontare spostamenti più lunghi. Puoi così avvicinarti a mete che, fino a qualche anno fa, erano solo alla portata di chi aveva molti chilometri di allenamento nelle gambe. Piccoli sforzi regolari, e mai al di sopra delle tue possibilità, attraversano i prati che circondano piccoli paesi, come Carano, Daiano e Varena, dove il silenzio è interrotto solo dai campanelli delle mucche.

Uno dei percorsi più sorprendenti da affrontare con l’e-mtb è quello della “Vecia Ferrovia” che parte da Castello di Fiemme. Prende il nome dal percorso del trenino che collegava Ora alla Val di Fiemme e dall’omonima gara di mountain bike che ogni anno si svolge da Ora a Molina di Fiemme. I primi 5 km, fino al passo di San Lugano, sono percorribili su asfalto, mentre il resto del percorso è sterrato. Attraversando le foreste di abeti e larici della bassa Val di Fiemme, dopo una ventina di chilometri si arriva fino a Ora, per incontrare la lunghissima ciclabile dell’Adige: da imboccare in direzione Trento oppure verso Bolzano, lungo la Strada del Vino.

Chi vuole pedalare verso la scoperta di antiche ricette e sapori autentici può orientarsi con la mappa Tradizione e Gusto della Val di Fiemme, distribuita dagli uffici ApT. Qui sono suggerite soste golose per degustare il sapere dei nonni, fra speck e lucaniche fresche o stagionate, formaggi che profumano di pascoli fioriti, burro di malga, fiori eduli, erbe officinali, piccoli frutti, marmellate e creme di frutta, miele in favo e infusi naturali.

Con l’e-bike dalla Val di Fiemme si può raggiungere facilmente la Val di Cembra. Qui, fra i più antichi vigneti del Trentino, si visitano le cantine del consorzio Cembrani Doc per assaporare vini eccellenti come il celebre Müller Thurgau.


  • 2 notti in hotel con mezza pensione
  • 2 giorni noleggio E-Bike
  • Aperitivo di benvenuto
  • Escursione con guida dalla Val di Fiemme a Ora: sulle tracce della Vecchia Ferrovia
  • Visita con degustazione alle Cantine Cembrani doc di Cembra
  • Mini tour panoramico con guida da Tesero a Varena, Carano e Daiano (le ville di Fiemme)
  • 1 Transfer di rientro dall’escursione di sabato
  • Gadget a tema 
  • Tutti i weekend dal 6.09 al 27.10.2019
Green Weekend E-Bike Panorami con Gusto

Servizi opzionali con supplemento:

  • Pranzi tipici in rifugio durante le escursioni da € 20 a persona

Green Weekend E-Bike Panorami con Gusto

Prenota un Hotel:


Green Weekend E-Bike Panorami con Gusto

Informazioni:

BOOKING CENTRE APT VAL DI FIEMME
Via F.lli Bronzetti, 60 38033 CAVALESE IT
Tel: +39 (0462) 341419
Mail: booking@visitfiemme.it