Eventi e manifestazioni
Cosa accade d'Estate
L’estate è teatro dei concerti in quota I Suoni delle Dolomiti e quelli del parco d’arte RespirArt Pampeago, della Settimana erbe, fiori e sapori, delle Settimane della famiglia - Magica Fiemme, di Trentino Danza, delle rievocazioni storiche Le Corti de Tiezer e Catanaoc ‘n festa.
Fra le numerose competizioni a due ruote, attirano migliaia di appassionati la Marcialonga Cycling Craft, ma si corre anche a piedi (e in salita!) con la Stava Skyrace.
Emozionano le invasioni “bestiali” delle capre addobbate a festa delle Desmontegada di Cavalese e delle mucche generose di latte della Desmontegada di Predazzo.
Cosa accade d'Inverno
In tempi normali, senza una pandemia in corso, la Val di Fiemme mobilita un esercito di volontari per i suoi eventi sportivi. Chi arriva dalle grandi città stenta a credere che una popolazione possa mettere in gioco così tanto impegno. Ma gli abitanti di Fiemme hanno il volontariato nel sangue, così come la cultura della solidarietà e dello scambio. Lo hanno testimoniato tre Campionati del Mondo di Sci Nordico (1991, 2003, 2013) e la mitica Marcialonga che ogni anno travolge con un tifo a bordo pista unico al mondo.
Oltre a ospitare le gare di Coppa del Mondo di Combinata Nordica e Salto Speciale, Fiemme è la tappa finale dell’emozionante Tour de Ski, che spinge i campioni di sci di fondo sulla salita della pista Olimpia III dell’Alpe Cermis.
Un’altra gara internazionale è dedicata alle giovani promesse del fondo, lo Skiri Trophy XCountry.
Fiemme è anche la valle dei cento Presepi di Tesero (esposti nei cortili, nei vicoli e nelle stalle fra Natale e l’Epifania).
A marzo le piste da sci si trasformano in palcoscenici bianchi per musica nera, con l’originale festival Dolomiti Ski Jazz.
Infine, una delle più antiche e sgargianti feste del Trentino è il Carnevale dei Matoci di Valfloriana, dove si scherza, si mangia, si ride.