Accesso agli atti e segnalazioni Whistleblowing
L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e ottenerne una copia. Può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Inviare una mail aptvaldifiemme@organismodivigilanza.com con le motivazioni della richiesta ed ApT si impegna a rispondere entro 5 giorni lavorativi indicando le eventuali procedure di ricorso in caso di diniego della richiesta.
Segnalazioni Whistleblowing
Apt ha adottato un sistema di segnalazioni gestito da un soggetto autonomo e indipendente. Le segnalazioni possono essere inviate per iscritto ed anche in forma anonima con le seguenti modalità:
Ø E-mail: aptvaldifiemme@organismodivigilanza.com
Ø Lettera con dicitura “riservata per l’Organismo di Vigilanza”indirizzata a:
Azienda per il Turismo della Valle di Fiemme, Piné, Cembra
Via F.lli Bronzetti, 60 – 38033 Cavalese (TN)
Attraverso l’attività dell’OdV viene garantito il massimo livello di riservatezza al personale coinvolto e conformemente alle disposizioni sul Whistleblowing introdotte dalla L. 179/2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” Apt assicura che nessuna sanzione potrà essere erogata, neppure in caso di segnalazioni non corrette, purché in buona fede. Sono ammesse le segnalazioni anonime; sono sanzionate le segnalazioni non veritiere o delatorie verso le quali la Società si riserva azioni di tutela. ApT non ammette nessuna ritorsione o discriminazione al segnalante e comportamenti di questo tipo saranno sanzionati.