Valfloriana

Valfloriana

853 m

Valfloriana è un Comune composto da dieci frazioni (Barcatta, Casanova, Casatta, Dorà, Montalbiano, Sicina, Valle, Villaggio), arroccate lungo l'estremità Sud-Ovest della Val di Fiemme. Come Capriana, anche Valfloriana si trova all’imbocco della Val di Cembra. Grazie alla sua posizione un po’ decentrata, può offrire atmosfere rilassanti e legate alle antiche tradizioni. 
Di giorno è la meta prediletta degli appassionati di trekking o di escursioni con le ciaspole nella natura selvaggia della Catena del Lagorai. Di sera il paese richiama gli amanti del gusto, attratti dall’offerta gastronomica gustosa e genuina dei suoi agritur. 
Dopo una passeggiata romantica nel betulleto è possibile organizzare una visita alle stalle, famose per la straordinaria attenzione alla salute psicofisica delle mucche. 
Valfloriana é conosciuto per il vivace e arcaico Carnevale dei Matòci, celebrato ogni anno con un lungo corteo di personaggi che indossano maschere lignee (facère) e costumi sgargianti. Seguendo la sfilata di villaggio in villaggio, in ogni frazione si possono assaggiare piatti e formaggi tipici, come le zigare (coni di ricotta, sale e pepe) o l’antica formaggella Casat
Di interesse storico il palazzo del municipio che, fino alla metà del secolo scorso, era una chiesa romanica. Infatti, fra le sue mura comprende il campanile e l'abside, con affreschi del 1400 di scuola germanica, probabilmente attribuibili ad Albrecht Dürer o a un suo allievo.

 

Vacanze Sicure