Varena

1180 m

In bella posizione, adagiato ai piedi del Corno Nero, il paese di Varena è fra i nuclei abitati più antichi del Trentino. Passeggiando per Varena si possono ammirare le tipiche fontane monolitiche di porfido. Secondo la tradizione, dalle fontane di Varena sorgeva la migliore acqua potabile della valle. Da visitare la chiesa di Varena dedicata ai Santi Pietro e Paolo e consacrata nel dodicesimo secolo. L’interno gotico conserva tracce della decorazione medioevale, opere del Longo e dipinti degli Unterperger. 
Spettacolari le passeggiate pianeggianti e panoramiche intorno all’abitato. 
Attrae molti visitatori il grande presepio di Varena “Sulla via di Betlemme", con centinaia di personaggi e animali che riproducono, in perfetto stile arabo, lo scenario della Natività. 
L'altopiano del Passo Lavazé, a 8 km da Varena, è molto bello dal punto di vista paesaggistico e svolge un ruolo rilevante in chiave turistica come paradiso dello sci di fondo. Ai suoi 80 km di piste da fondo si aggiungono alcuni impianti di risalita, piste per lo sci da discesa e snow park dedicati ai bambini.