RespirArt

RespirArt è uno dei più alti parchi d’arte al mondo. Si snoda fra le quote 2000 e 2200 a Pampeago in Val di Fiemme. Nato nel 2011, da un progetto di Beatrice Calamari e Marco Nones, accompagna alla scoperta di installazioni artistiche che dialogano con pascoli e guglie dolomitiche del Latemar, dichiarati dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità. Nel giro ad anello di 3 km, fra il Rifugio Monte Agnello e il Rifugio Caserina, si affacciano opere d’arte contemporanea create da artisti di fama internazionale fra cui quella del grande Hidetoshi Nagasawa.
Ogni estate vengono create nuove installazioni. Alcune, invece, ritornano alla natura durante le abbondanti nevicate invernali.
I bambini si divertono anche con giochi di legno ispirati alle installazioni d’arte e i laboratori di land art. Il Parco d’arte si raggiunge con la seggiovia Agnello (aperta ogni giorno) o a piedi. Il cuore del parco è il Teatro del Latemar. Qui ogni estate si svolgono concerti ed eventi, fra cui il RespirArt Day che presenta al pubblico le nuove opere della Manifestazione d’Arte Contemporanea della Natura RespirArt.
Alcune installazioni sono visibili anche d'inverno dalla pista da sci “Agnello” dello Ski Center Latemar.

Contatti

UFFICIO SKIPASS ALPE DI PAMPEAGO
Loc. Pampeago, 9
38038 Tesero
Telefono +39(0462)813265