Prudenza in montagna
I consigli di chi ama e la conosce
Prima di partire per le tue escursioni in quota, pianifica attentamente la tua uscita e, se affronti un percorso classificato con difficoltà tecnica elevata o sei alle prime armi, affidati ad una guida alpina o a un accompagnatore di media montagna. Ti suggeriamo anche di contattare il rifugista dell’area che visiterai per essere aggiornato sulle fattibilità del percorso e le condizioni meteo. Sii prudente e indossa un abbigliamento adeguato all'escursione che stai affrontando e ricordati che anche in montagna hai delle responsabilità.
Ecco i nostri consigli
Gli animali selvatici in Trentino
Cervi e caprioli, volpi e tassi, picchi e fagiani di monte: la diversità ambientale del Trentino rende possibile la presenza di diverse varietà di specie animali, molte delle quali caratteristiche dell'ambiente alpino, come il camoscio alpino, il gallo cedrone e lo stambecco.
Incontrarli nel loro ambiente naturale può regalare grandi emozioni, ma gli avvistamenti non sono sempre facili e, quando ciò avviene, è necessario seguire delle norme di comportamento particolari, per osservarli senza farsi notare ed evitando di spaventarli.
Ecco i nostri consigli e le risposte alle domande più frequenti.