La Casa del Volley è la Val di Fiemme!

28/07/2023

Il sogno azzurro riparte dalla Val di Fiemme. Le nazionali maschile e femminile di volley tornano ad allenarsi nel luogo che le ha viste costruire i successi europei e mondiali degli ultimi anni. Ed è con le emozioni per il titolo iridato vinto a settembre ancora vive che i ragazzi allenati da Ferdinando De Giorgi tornano in ritiro a Cavalese.

Il programma, vede la nazionale maschile impegnata in Val di Fiemme da maggio. Dal 23 al 25 maggio si è tenuto il DHL Test Match Tournament con Olanda e Bulgaria, che ha visto l'Italia vincitrice in entrambe le partite. E' stato un torneo triangolare amichevole importante per definire le strategie in vista della prima fase della Volleyball Nations League, a giugno in Canada, primo appuntamento di un’estate calda che vedrà gli Azzurri impegnati nel torneo di qualificazione olimpica e nella preparazione dei Campionati europei.

Anche le azzurre allenate da Davide Mazzanti, dopo i Campionati Europei di agosto, torneranno in Val di Fiemme per preparare la qualificazione olimpica: a settembre la capitana Myriam Sylla e compagne inizieranno a costruire qui il loro sogno a cinque cerchi.

“Da oltre dieci anni la Val di Fiemme è a tutti gli effetti la Casa del Volley Azzurro - sottolinea Paolo Gilmozzi, presidente dell’ApT Val di Fiemme e Cembra -. Una collaborazione che ci riempie di orgoglio e che ha una doppia valenza. Da un lato, il nostro territorio offre ai pallavolisti un’ampia gamma di opportunità (dal rafting all’arrampicata, fino ai trekking in montagna) per affiancare all’allenamento in palestra discipline che rafforzano la condizione fisica e lo spirito di gruppo; dall’altra, la loro presenza è un’importante occasione di valorizzazione e promozione della nostra valle che, con le sue bellezze paesaggistiche e i suoi impianti sportivi di alta qualità, si rivela sempre all’altezza delle aspettative dei nostri ospiti… anche quando sono campioni del mondo!”.

Tra pochissimi giorni la Nazionale maschile tornerà, con allenamenti a porte aperte e tante novità, scoprile qui