Val di Fiemme, che neve giocherellona

11/ott/2017

... si diverte a dipingere stupore e risate sul volto dei bambini, con i colori del Sole!

È una neve giocherellona quella che imbianca la Val di Fiemme. Attraverso il gioco, la natura, la neve e lo sci, questa valle esprime la sua profonda vocazione materna. Fra i panorami incantevoli delle Dolomiti del Trentino i bambini incontrano 4 ski-kindergarten, 5 piste da slittino, 3 parchi snowboard e 6 parchi divertimento con slittini, bob e ciambelle di gomma. C’è persino una slittovia, l’Alpine Coaster Gardoné, che scivola nel bosco innevato fra curve, paraboliche e salti.

Gli Hotel per Famiglie garantiscono settimane di pieno relax, proponendo spazi, attività e comfort pensati per i più piccoli e apprezzati da mamma e papà. Le settimane più magiche (offerta Magic Ski Weeks) offrono GRATIS, ai bambini fino a 12 anni: skipass, hotel, scuola sci e noleggio sci.

Le skiarea Alpe Cermis, Ski Center Latemar, Bellamonte-Alpe Lusia, Passo Rolle, Passo Lavazé-Oclini offrono 110 km di piste ampie e innevate perfettamente. Lungo i 150 km di piste per il fondo i bambini sciano seguendo le tracce dei campioni del mondo di sci nordico.

Fra le foreste di abete e attraverso il Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino si snodano sentieri innevati che invitano a seguire le orme di cervi, caprioli e volpi.

Ogni giorno la Valle organizza attività gratuite diverse per avvicinare i bambini alla natura innevata, attraverso escursioni nel bosco con ciaspole, bastoncini del nordic walking, sci di fondo o da alpinismo. Sono tutte comprese nella Trentino & FiemmE Motion Winter Card.

 

5 piste da SLITTINO

1 – I bambini trascorrono intere giornate a slittare nella pista da slittino Fraina della skiarea Bellamonte-Alpe Lusia. La lunghissima pista, allungata di 300 metri, permette di slittare per 2 km e di raggiungere la cima, comodamente, caricando lo slittino sulla nuovissima cabinovia Bellamonte 3.0.

2 - Nello Ski Center Latemar c’è la nota pista da slittino Obereggen, lunga 2,5 km e illuminata nelle serate di martedì, giovedì e venerdì dalle 19.00 alle 22.00.

3 - Sempre nello Ski Center Latemar dal rifugio Epircher di Obereggen c’è la nuova pista da slittino Absam di 750 metri servita da un nuovo impianto di risalita, il moderno telemix Laner. Infatti, la vecchia seggiovia Laner è stata sostituita da un impianto dotato sia di seggiole (riscaldate) sia di cabine. Mentre gli sciatori provetti possono raggiungere le piste velocemente utilizzando le seggiole con gli sci ai piedi, gli amanti dello slittino e i bambini possono essere trasportati in tutta comodità e sicurezza con le cabine. Il nuovo impianto di Obereggen è dotato di seggiole a 6 posti e di cabine da 8 posti.

4 - Nell’area Gardoné di Predazzo, c’è la pista da slittino Gardoné di 500 metri, ma anche una slittovia, l’Alpine Coaster Gardoné, che permette un chilometro di paraboliche e curve in discesa nel bosco in totale sicurezza.

5 - Sull’Alpe Cermis ci sono due piste da 200 metri, una per slittini e una per gommoni, che approdano nel paradiso del divertimento Cermislandia. Accanto a Cermislandia c’è nuovo Campo scuola sci.

Il Carnevale dello ZECCHINO d’ORO

1-8 febbraio 2018, Bambini in coro sul palcoscenico bianco

Carnevale dello Zecchino sulla neve. Un pomeriggio dopo l’altro, genitori e bambini partecipano a emozionanti attività assieme allo staff dello Zecchino d’Oro nei Kindergarten in quota della Val di Fiemme: Laricino Park -Tana degli Gnomi a Bellamonte, Regno di Cermislandia sull’Alpe Cermis, Bip Club a Pampeago e la Foresta dei Draghi a Gardoné Predazzo. Divertimento, musica e animazione sulle piste e non solo, serata a tema negli hotel e passeggiate nella neve. Tanti giovani talenti hanno la grande opportunità di tentare le selezioni per lo Zecchino d’Oro, vivendo l’emozione della rassegna canora più famosa d’Italia. Sabato 3 febbraio 2018, Concerto del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano.

Il Carnevale dei MATOCI

sabato 10 febbraio 2018

A Valfloriana un lungo corteo di personaggi con maschere lignee e costumi sgargianti scende di villaggio in villaggio per incontrarsi nella piazza di Casatta. Deliziose le degustazioni di originali piatti tipici nelle “poste” di ogni frazione.

PASSEGGIATE sulle tracce di draghi e gnomi

LA FORESTA DEI DRAGHI

Nel versante di Predazzo dello Ski Center Latemar, alcune telecabine indossano squame ed artigli per raggiungere Gardoné. Sono state dipinte seguendo i progetti dei bambini “Amici dei draghi” che frequentano la montagna del Latemar. All’arrivo della cabinovia Predazzo-Gardoné è possibile passeggiare nel percorso ad anello “La Foresta dei Draghi”. Fra abeti e larici, si scoprono ali di drago che emergono dalla neve, misteriose “arcofalene” sospese fra i rami, un pozzo magico, alberi cavi, un gigantesco nido di drago, ma anche incisioni sulla roccia che annunciano il ritorno sulla Terra dei dominatori del cielo. Tutte opere di land art realizzate con materiali offerti dal bosco. I bambini possono completare la missione “Cerca Draghi” seguendo gli indizi di divertenti giocolibro (anche in inglese e tedesco). Il sentiero ad anello, regolarmente battuto, di 1,5 km permette un’immersione fiabesca nel bosco.

ALLA RICERCA DEGLI GNOMI

Alla stazione intermedia della Cabinovia di Bellamonte, oltre alla pista da slittino Fraine, su prenotazione, è possibile fare un’escursione invernale alla ricerca delle tracce dei leggendari gnomi di Bellamonte (cell. 346 3639538).


Hotel per FAMIGLIE

Gli Hotel per Famiglie rispettano gli orari e i gusti dei bambini, anche a tavola. Culle, vaschette, scaldavivande, kit da disegno, fiabe, camere spaziose, aree esterne e interne per il gioco, baby-sitter e merende, garantiscono relax e permettono di mettersi in viaggio con bagagli leggeri.

Gli Hotel per Famiglie offrono la FiemmE-motion Winter Card che comprende attività e giochi nella natura ogni giorno diversi, skibus e visite ai musei e ai castelli del Trentino.

 

3 offerte negli HOTEL per FAMIGLIA

OFFERTA MAGIC SKI WEEKS: 28 gennaio - 4 febbraio 2018; 3-10 febbraio 2018

OFFERTA PREMIUM FAMILY LIGHT7 gennaio - 8 aprile 2018

OFFERTA SPECIALE FAMIGLIA7 gennaio - 8 aprile 2018

 

4 Ski-KINDERGARTEN

IL REGNO DI CERMISLANDIA CON PARCO GIOCHI ESTERNO - Funivie Alpe Cermis - Cavalese, Tel. 0462 340490

ASILO KINDERHEIM GARDONÉ Aperto solo nei periodi di Natale e Carnevale. Sempre aperto il parco giochi esterno.

Latemar 2200 - Predazzo, Tel. 0462 502929

ASILO NEVE BIP CLUB PAMPEAGO CON PARCO GIOCHI ESTERNO - Pampeago di Tesero, Tel. 340 5519539

KINDERHEIM TANA DEGLI GNOMI CON IL LARICINO PARK ESTERNO - Loc. Castelir - Bellamonte, Tel. 346 3639538

 

I NUMERI che amano i bimbi

0 euro per i bambini fino a 12 anni (con l’offerta Magic Ski Weeks)

1 km di paraboliche in discesa con la slittovia Alpine Coaster Gardoné

2 passeggiate da fiaba alla ricerca di draghi e gnomi

3 parchi snowboard (Bellamonte Alpe Lusia, Ski Center Latemar-Obereggen, Passo Rolle).

4 ski-kindergarten (Alpe Cermis, Pampeago, Bellamonte, Gardoné di Predazzo).

5 piste da slittino (a Bellamonte-Alpe Lusia pista Fraina da 2 km; a Predazzo pista Gardoné da 500 m.; a Obereggen pista Obereggen da 2,5 km e nuova pista Absam da 750 m.; sull’Alpe Cermis pista Cermislandia da 200 m.)

5 skiarea (Alpe Cermis, Sci Center Latemar, Bellamonte-Alpe Lusia; Passo Rolle; Oclini-Lavazé)

6 parchi divertimento nella neve (Predazzo Gardoné, Alpe Cermis, Pampeago, Bellamonte, Lavazé-Oclini, Ziano).

7,5 km in una sola pista: l’Olimpia dell’Alpe Cermis (una parte è illuminata due notti alla settimana).

110 km di piste fra panorami “Patrimonio Naturale dell’Umanità”

 

98 risultati
20/giu/2018

Predazzo, scateniamo un'altra Red Bull 400

Sabato 30 giugno 2018, tutti allo Stadio del Salto per l'evento più adrenalinico dell'estate. Torna la gara breve più ripida al mondo! La corsa estenuante, aperta a tutti, terminerà con l’Evening Party al Poldo Pub.
11/mag/2018

Primavera, il Green Weekend è biodiverso

In Val di Fiemme il fine settimana può essere l’inizio di una nuova passione o il coronamento di un sogno, grazie ai Green Weekend di Primavera da vivere passeggiando o pedalando con la bici elettrica fra i panorami dolomitici del Trentino.
10/mag/2018

La sfida estrema di Danilo Callegari decolla in Val di Fiemme

Il coraggioso alpinista si allena da 5 mesi fra il Latemar e il Lagorai per attraversare l’Antartide in 90 giorni, sciando, volando e scalando. Dovrà percorrere 1.300 km con 160 kg di carico, tuffarsi in caduta libera da quota 5.000 per poi scalare 4.897 metri di ghiaccio.
Oggi ha presentato alla Magnifica Comunità di Fiemme il sogno intitolato AntarcticaExtreme.

04/mag/2018

Nordic walking fra gli alberi della musica

Il suono dei tuoi bastoncini nel silenzio del bosco, fra abeti di risonanza o pietre di dolomia.
Scopri le escursioni offerte dalla FiemmE-Motion Plus Card e il grande evento del Cammino del Cristo Pensante.
06/mar/2018

Lo sci di primavera ti regala un giorno

Da marzo ad aprile, sciate pazzerelle,
fra artisti jazz, menù musicali e performance deejay
In Val di Fiemme, quando le giornate si allungano, una è gratis.
E dal 10 marzo la musica scende in pista ed entra nel piatto.
98 risultati