Val di Fiemme, Latte in Festa con vista sul tramonto e la Via Lattea

29/08/2019

Val di Fiemme, Latte in Festa

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, fra Malga Sadole di Ziano, il Pian delle Maddalene e la piazza di Predazzo esplode il gusto genuino di Latte in Festa. Tramonto in malga e “notte bianca” osservando la Via Lattea.

 

LA FESTA “BIANCA” CHE SA DI BUONO

C’è una festa che profuma di prati fioriti in Val di Fiemme. Latte in Festa ci accompagna alla scoperta di un latte che sa di estate e di pascoli incontaminati. Qui le mucche si nutrono di erba e di fiori. L’essenza floreale si percepisce anche assaporando il formaggio, il burro, lo yogurt, la ricotta e la panna di questa valla trentina.

Latte in Festa, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, accompagna alla degustazione dell’oro bianco delle Dolomiti. Fra Ziano di Fiemme e Predazzo questa festa che sa di buono diverte e rilassa, grazie a spettacoli itineranti a tema, giochi sull’erba, Olimpiadi del Latte, laboratori per piccoli casari, colazioni e merende Bianco Latte e prodotti genuini del Trentino da gustare in quota, fra mucche, vitellini e cavalli, o nelle piazze di paese.

Sabato 31 agosto la festa inizia in val di Sadole, a 1600 metri, sopra labitato di Ziano di Fiemme. Qui scatenano il sapore Malga Sadole, il Gruppo Alpini di Ziano e il Cheese Point del Caseificio di Predazzo e Moena, Caseificio Val di Fiemme e Latte Trento.

Dalle 17.00, si attende il tramonto vivendo un’esperienza da autentici malgari, capaci di mungere e di fare il burro. Quindi la Via Lattea rivelerà il suo fascino grazie all’Associazione Astrofili di Tesero. Dopo la cena in malga, si può trascorrere la notte in alpeggio, con pernottamento in tenda o in malga, e un risveglio gustoso grazie alla colazione della malga.

Domenica 1 settembre, in piazza SS. Filippo e Giacomo a Predazzo, Latte in Festa coinvolgerà il pubblico con un’infinità di eventi dalle 10 del mattino fino a tarda serata: show cooking con gli chef della Val di Fiemme, laboratori del formaggio e del Museo Geologico delle Dolomiti, un giro a bordo del Treno del latte, coccole di lana con la pecora Tingola fiemmese, tuffi nel fieno, degustazioni di formaggio al buio, apericena in bianco in piazza e nei bar del paese, la sfilata della banda di Caderzone Terme e il Villaggio del Latte con i prodotti genuini della Val di Fiemme e del Trentino.

Protagonisti delle proposte enogastronomiche in piazza a Predazzo, oltre ai prodotti caseari, la pasta Felicetti e i finger food realizzati dai cuochi di Fiemme e accompagnati dai vini dei Cembrani DOC.  

Latte in Festa è un vero e proprio allenamento del gusto in attesa delle Desmontegade delle capre (domenica 8 settembre, Cavalese) e delle vacche (domenica 6 ottobre, Predazzo).

Info: ApT Val di Fiemme, tel. 0462 241111 - www.visitfiemme.it/latteinfesta

13/08/2020

10 cose… in Val di Fiemme

Dieci cose da vedere e da vivere in Val di Fiemme stanno facendo sognare amanti dei viaggi e turisti virtuali sul portale Sì Viaggia. Ecco come una valle trentina “issa la vela” per navigare sul web
23/01/2020

Le 7 migliori piste da sci del Fiemme-Obereggen

Puoi scoprire le novità del comprensorio sciistico Fiemme-Obereggen sciando sulle 7 piste "cult": le piste Torre di Pisa, Agnello, Pala di Santa e Oberholz dello Ski Center Latemar, la pista Olimpia dell’Alpe Cermis, la pista Lastè di Bellamonte-AlpeLusia e la Paradiso del Passo Rolle.
13/12/2019

La Sportiva: di padre in figlia

L’azienda della Val di Fiemme è stata premiata a Milano per aver saputo gestire al meglio il passaggio generazionale. Ha ritirato il premio Giulia Delladio, figlia del presidente e amministratore delegato Lorenzo Delladio.
21/11/2019

Pista! Si scia

Anteprima sci sabato 23 e domenica 24 novembre, con l’apertura di tre seggiovie: l’Agnello di Pampeago, la Paradiso e la Ferrari del Passo Rolle.
Sabato 30 novembre aprono tutte le skiarea Fiemme-Obereggen.
05/11/2019

Scie di design e innovazione fra le piste del Fiemme-Obereggen

La stagione sciistica alle porte annuncia nuovi gesti stilistici sulla neve, in sintonia con la natura delle Dolomiti.
- Nello Ski Center Latemar il nuovo après ski Loox si ispira al Latemar, mentre il rinnovato rifugio Epircher Laner rivisita la tradizione alpina.
- Al via la seggiovia firmata Pininfarina, con dispositivi di sicurezza per i bimbi.
- Cresce il numero delle opere d’arte lungo la pista Agnello.
- L’innevamento potenziato garantisce un inverno di neve perfetta.
17/10/2019

Foliage, passeggiate acchiappa colori

Fiemme multicolor incanta ogni autunno per i suoi larici che infiammano il paesaggio. Si avanza nel bosco, fra timide nebbioline e tramonti nitidi, seguendo i tappeti morbidi formati da milioni di piccoli aghi