Prendere e lasciare, solo per ammirare. 

Gli appassionati di pesca a mosca trovano in Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino, chilometri di torrenti e numerosi laghetti alpini per ammirare la trota fario e marmorata e i salmerini alpini.

Limpide acque, di classe A, si distendono fra il gruppo dolomitico del Latemar e la selvaggia catena del Lagorai, nei territori della “Magnifica Comunità di Fiemme”.

Scarica il PDF »

Il Torrente Avisio è il regno della trota marmorata

 

La marmorata è la “regina” delle acque impetuose del fondovalle. Il torrente Avisio, che nel suo scorrere muta caratteristiche e portata, è considerato un corso d’acqua di prima categoria. Qui vengono introdotti unicamente gli avannotti di marmorata provenienti dall’impianto ittiogenico dell’associazione di valle. 
Non è raro, pescando a ninfa, imbattersi in esemplari che pesano qualche chilo.

Pesca a mosca nei Canyon del torrente Travignolo

Ai confini del Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino l’acqua cristallina scorre su un letto di porfido. La ricerca della trota fario autoctona diventa un’avventura di pesca nel “canyon”. Questo affluente, ideale per gli amanti della mosca secca, scorre vivace lungo le Foreste dei Violini e la riserva dei cervi. Si reasta incantati dal fragore delle sue acque anche passeggiando su due ponti tibetani (a Predazzo nella frazione Paneveggio e nella località Sotto Sassa).

Rivi e Laghi Alpini

Foreste, roccia e acqua. La catena montuosa del Lagorai, l’incontaminata dorsale di porfido che delimita a Sud la Val di Fiemme, offre al pescatore una moltitudine di rivi e laghi alpini in un contesto naturale tra i più integri, dove trovano l’habitat ideale la trota fario e il salmerino alpino.

I Bacini artificiali

I bacini artificiali di Pezzé (Moena) e di Fortebuso (Paneveggio-Predazzo) sono il luogo ideale per tranquille giornate di pesca, immersi nelle foreste di abeti e circondati dai massicci dolomitici.

Purezza di classe A

Le acque della Val di Fiemme sono tutte classificate di tipo A

Un solo permesso

Per praticare la pesca a mosca in Val di Fiemme la burocrazia è semplificata. Con un solo permesso, da ottenere anche online, si può praticare la tecnica del “Prendere e lasciare, solo per ammirare e fotografare”. L’Associazione Pescatori Val di Fiemme è la più vasta realtà locale e si occupa attualmente della gestione della pesca sui territori dei Comuni di Predazzo, Ziano di Fiemme, Panchià e Tesero. È stato inoltre raggiunto un accordo per la condivisione della acque con la vicina associazione pescatori di Moena, aumentando di conseguenza l’offerta di pesca.

L'ospitalità dei Fishing Lodges

Anche in Val di Fiemme si trovano i Trentino Fishing Lodge ovvero gli Hotel e gli Agritur che dedicano servizi speciali dedicati ai pescatori, come i permessi di pesca, la sveglia personalizzata, la colazione anticipata, l’area deposito e lavaggio per l’attrezzatura di pesca e il packet lunch. Questi Fishing Lodges organizzano anche escursioni guidate e offrono consigli sull’avviamento o il perfezionamento delle tecniche, oltre al servizio di noleggio e acquisto attrezzature. 

Prenota con fiducia la tua vacanza di pesca, per divertirti senza pensieri!

La nostra offerta comprende:

  • Sistemazione in hotel o appartamento
  • Orari dei pasti flessibili in base alle esigenze dei pescatori
  • Conservazione del pescato in freezer e possibilità di cucinarlo a richiesta
  • Corner informativo in hotel e, in caso di interesse, uscita di pesca al mattino o alla sera con pescatore della valle 
  • Area deposito e lavaggio per l’attrezzatura di pesca (info/convenzioni su noleggio e acquisto)
  • 2 giorni di permesso di pesca (per soggiorni fino a 4 notti) e 4 giorni di permesso (per soggiorni dalle 5 notti) il lago di Fortebuso, i laghi della catena del Lagorai, tutto il torrente Avisio da Predazzo a Tesero, il torrente Travignolo e tutti i rivi
  • Su richiesta a pagamento: cestino per il pranzo, lezioni di avviamento o perfezionamento
  • NOVITA’: “Trentino Fishing Guides”: guide esperte che ti accompagneranno nei migliori spot di pesca e ti daranno utili informazioni sulle zone, la fauna ittica, le tecniche di pesca e le attrezzature più adatte
  • Dal 1.05 al 30.09.2016

Cerca un hotel/appartamento:

*Prezzi per persona in camera doppia o in appartamento incluso permesso di pesca per 1 persona per 2 giorni