Tour de Ski

Dall'8 al 10 gennaio 2021

Tour de Ski in Val di Fiemme, Trentino

Non v'è Tour de Ski, senza Val di Fiemme!

La Val di Fiemme è l’unica località ad aver ospitato tutte le edizioni del Tour de Ski fin dal 2007 e lo scorso 3 gennaio è stata celebrata la tappa n°100 del Tour, proprio in Val di Fiemme. 

 La 15a edizione si terrà dall'8 al 10 gennaio 2021, un lungo weekend con ben tre gare di Coppa del Mondo di Sci di Fondo.

Dopo la tradizionale Mass Start in tecnica classica (10 km donne, 15 km uomini) di venerdì 8 gennaio, sabato 9 ci sarà nuovamente una Sprint, anch’essa in tecnica classica, dove il campione Federico Pellegrino cercherà di prendersi la rivincita sul duro tracciato da 2,5km dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero, dove la scorsa edizione non è riuscito a cogliere un buon risultato. Domenica 10 gennaio la mitica Final Climb dell'Alpe Cermis, in tecnica libera e in modalità mass start (partenza in linea), una novità portata nel 2020 e che ha riscontrato un grande successo, renderndo ancor più scoppiettante l’evento più seguito in TV della stagione di Coppa del Mondo FIS di Sci di Fondo.

Gli appassionati di fondo potranno cimentarsi ancora una volta nella “Rampa con i Campioni”, arricchita come sempre anche dalle stelle dello sport del passato, mentre il pubblico potrà concedersi una sosta culinaria alle postazioni del Tour del Gusto. Tanti eventi dedicati anche ai bambini e ragazzi, grazie alla "COOP Mini World Cup” e alla “Junior Final Climb”, musica e divertimento al tendone delle feste "Fiemme Party Tent".

Ogni anno, oltre 30 milioni di telespettatori assistono alle imprese epiche dei fondisti nella finale del Tour de Ski. La leggendaria Final Climb, si conferma l'highlight della stagione: 9 km in tecnica libera, dei quali 3,5 km tutti in salita, con punte che sfiorano il 30% di pendenza e un dislivello di 420 metri. Un appuntamento che dall’anno di fondazione su inventiva di Vegard Ulvang e Jürg Capol non è mai mancato in Trentino e si ripeterà ogni anno, fino al 2026, quando anche la Val di Fiemme sarà protagoniste delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, ospitando le discipline nordiche (fondo, salto e combinata) negli stadi ora iridati e poi olimpici, di Predazzo e Lago di Tesero.

 

Maggiori informazioni:
www.fiemmeworldcup.com

Tour de Ski in Val di Fiemme, Trentino

Vai alla pagina ITALIAN STYLE & EVENTS »

Vacanze Sicure