Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
Top

I casali alti di Segonzano

Segonzano
Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
5:30
in ore
Lunghezza
13.4
in km

Gaggio, Gresta e Valcava: minuscole frazioni del comune di Segonzano, portatrici di una profonda identità.

Il nostro percorso, estremamente ricco e vario, parte dalla frazione di Valcava, a poco meno di 1000 metri di altitudine, ai confini con l'Altopiano di Piné. Valcava è formata da tre nuclei di abitazioni: i Piani, i Tirli, i Caloneghi. Quello principale, i “Piani”, è costituito da una dozzina di case, dalla chiesa dedicata agli Angeli custodi, dal piccolo camposanto e fino a pochi decenni or sono anche dalla scuola.

Da qui ci incamminiamo seguendo un sentiero nel bosco che ci porta fino al Santuario della Madonna dell'Aiuto: costruito dalla famiglia baronale a Prato sul finire del XVII secolo come semplice cappella devozionale, nei secoli successivi venne restaurato e ingrandito diverse volte, fino all’ampliamento del 1956-61 che gli ha conferito l’attuale aspetto.

L'itinerario prosegue seguendo il Rivo di Gaggio fino ad arrivare a Gresta, dove il selvaggio torrente Avisio convive con maestose rocce, campi terrazzati recuperati dall'abbandono e ripidi versanti boscosi, dove troviamo alcuni tra i più maestosi castagni della valle.

Proseguiamo quindi in direzione di Gaggio: un grumo di case raccolte lungo la strada di accesso e nella piazzetta interna, cuore del paesino. Poco meno di 50 abitanti danno vita a questo paesino, fatto di strette viuzze e antiche case rurali. Se passiamo da qui, non possiamo non fermarci a conoscere l'azienda agricola Mirtilla, biologica da vent’anni, che coltiva circa un ettaro di piccoli appezzamenti terrazzati che circondano il maso.

Rientriamo quindi a Valcava seguendo un piacevole sentiero nel bosco.

Dati percorso
Medio
Lunghezza
13,4 km
Durata
5 h 30 min
Salita
700 m
Discesa
700 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.091 m
Punto più basso
565 m
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Lago Santo | © Alessandro Cristofoletti, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Faver, Grauno, Grumes, Valda, Cembra, Lisignago
Il Lago Santo e il Rifugio alpino Potzmauer
Lunghezza 18,0 km
Durata 6 h 00 min
Salita 650 m
Discesa 650 m
Ziano di Fiemme | © A. Zorzi, APT Fiemme Cembra
Facile
Ziano di Fiemme
Le Cascatelle di Ziano di Fiemme
Lunghezza 2,2 km
Durata 1 h 00 min
Salita 100 m
Discesa 100 m
Malga Cislon | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Medio
Capriana
Malga Cislon
Lunghezza 9,4 km
Durata 3 h 00 min
Salita 300 m
Discesa 300 m
© Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Difficile
Lona-Lases, Segonzano, Cembra, Lisignago
Lisignago - Segonzano, Cammino delle Terre Sospese
Lunghezza 15,0 km
Durata 5 h 30 min
Salita 798 m
Discesa 646 m
Famiglia felice | © orlerimages.com, APT Fiemme Cembra
Facile
Ville di Fiemme
Col passeggino tra Varena e Spianez
Lunghezza 8,6 km
Durata 2 h 00 min
Salita 120 m
Discesa 120 m
© Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Medio
Giovo
Sentiero Minerario Masen - Faedo
Lunghezza 5,8 km
Durata 2 h 05 min
Salita 286 m
Discesa 286 m