La Val di Fiemme si estende su due parchi naturali e un canyon, tre straordinarie oasi naturalistiche, estremamente diverse fra loro, anche se molto vicine.
La “Foresta dei violini” del Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino e iI bosco ceduo submediterraneo del Parco Naturale del Monte Corno. Da una parte una riserva di cervi fra gli abeti rossi di risonanza scoperti da Stradivari e ancora oggi amati dai liutai di tutto il mondo, dall’altra le più varie specie di volatili e persino piante carnivore.
Inoltre, ai piedi del Corno Bianco, una cima Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco, ci si addentra in un luogo di straordinaria bellezza, il canyon del Geoparc Bletterbach. A partire dall’ultima era glaciale, circa 15000 anni fa, il Bletterbach ha scavato una via, lunga 8 chilometri e profonda 400 metri, che permette di leggere la storia dell’origine della Terra.
Oltre a essere un monumento naturale con pietre di ogni colore, il Geoparc è un divertente parco avventura.
Le 10 cose da non perdere
- Nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino osserva i cervi della riserva.
- Nel Parco Naturale di Paneveggio, tra fine settembre e fine ottobre, puoi ascoltare il bramito dei cervi in amore.
- A Paneveggio lascia volare lo sguardo sull’immensa distesa di abeti rossi di risonanza che formano la Foresta dei Violini.
- Paneveggio e la Val Venegia sono palcoscenici privilegiati sull’enrosadira che dipinge le Pale di San Martino al tramonto.
- Nel Parco Naturale di Paneveggio, lungo il sentiero Marciò, attraversa il ponte trasparente sul torrente Travignolo e il ponte tibetano sul torrente impetuoso.
- Nel Parco Naturale di Paneveggio, ammira la spettacolare fioritura della Val Venegia, dalle orchidee spontanee ai rododendri.
- Nel Parco Naturale di Paneveggio, a Malga Venegia, gusta il piatto tipico polenta e tosela.
- Nel Parco Naturale del Monte Corno, ammira le torbiere dei biotopi: Lago Bianco, Lago Nero e Palù Longa.
- Nel Parco Naturale del Monte Corno, goditi lo straordinario panorama dalla Malga del Monte Corno. Qui puoi gustare anche il delizioso Piatto Malga.
- Nel Geoparc Bletterbach, attraversa il canyon tempestato di pietre colorate.