CercaWebcamMeteoImpianti
Desmontegade
indietro
LE GRANDI FESTE PER IL RIENTRO DI CAPRE E MUCCHE DALL'ALPEGGIO

Contrariamente a quanto accade per noi umani, il ritorno alla quotidianità di paese in Val di Fiemme è motivo di festeggiamenti. Ecco, quindi, che si prospetta la possibilità di un ultimo break tra folklore, tradizioni e buon cibo prima della fine dell'estate e per i più piccoli del ritorno a scuola. Le Desmontegade sono momenti di grande festa, in cui si festeggia il rientro delle regine dei pascoli dall'alpeggio, dove trascorrono l'estate. Scopri tutti gli eventi dedicati e il ricco programma di attività!

Apri galleria

Desmontegada de le Caore

CAVALESE, 13 - 15 settembre 2024

Un weekend di festa e tradizione durante la Desmontegada de le Caore a Cavalese. Tante le iniziative di attesa del momento clou della domenica, a partire dalla rassegna Magnifici Prodotti di Fiemme che ci accompagna per l’intera settimana. Ristoranti e agritur aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti, al club "Tradizione e Gusto" o ubicati nel Comune di Cavalese propongono piatti a tema con protagoniste le eccellenze della Val di Fiemme, in primis il Fior di capra spalmabile, ma anche carni e salumi e tante altre eccellenze locali.

Diverse anche le occasioni per conoscere da vicino il mondo dell’alpeggio con gli ultimi momenti in malga, dall’alba al tramonto, prima del ritorno a valle. Il borgo di Cavalese, da sempre protagonista dell'evento, torna ad animarsi con ‘Ntorno par Cavalesun tour tra i saperi e i sapori fatto di tappe golose e spazi culturali nascosti, ma anche diverse esperienze per scoprire i suoi dintorni come l’imperdibile Brunch al Maso.

Un programma vario che soddisfa grandi e piccini, in attesa della caratteristica sfilata della domenica, preceduta da una serie di attività dai laboratori mani in pasta alle masterclass con i produttori, ma anche momenti di svago, musica e folklore all’interno del tradizionale Mercato della Desmontegada, arricchito da quello Contadino, aspettando di conoscere la capra e il becco più belli del reame... anzi della Magnifica Comunità di Fiemme!

Apri galleria
Apri galleria
Apri galleria

DESMONTEGADA DE LE VACHE & FESTIVAL DEL GUSTO

PREDAZZO, 5 - 6 ottobre 2024

La Desmontega de le Vache di Predazzo è l'ultima occasione per godere dell'allegria e del folklore che si respira quando mucche e allevatori rientrano dall'alpeggio estivo, con la tradizionale sfilata della domenica, a conclusione di una serie di iniziative dedicate al mondo caseario e ai sapori autunnali.

La piazza SS. Filippo e Giacomo ospita per l’intero weekend il Festival del Gusto con una selezione di produttori e artigiani dove fare uno shopping di qualità, ma anche una serie di attività per far conoscere i prodotti locali a grandi e piccini. Tra i protagonisti sicuramente le eccellenze casearie, con il Caseificio di Predazzo e Moena che si appresta spegnere 30 candeline: dal celebre Puzzone di Moena DOP al burro, ingrediente principe di un laboratorio dove i bambini si trasformano in piccoli casari. New entry di questa edizione anche il miele, grazie all'Associazione Apicoltori Fiemme Fassa Cembra pronti ad accogliervi come giuria popolare di un goloso concorso di mieli locali, ma anche di un secondo laboratorio dove i più piccoli potranno realizzare una candela di cera d’apiMiel e formai, saranno al centro anche di una masterclass per veri appassionati, per giocare con gli abbinamenti di profumi, aromi e colori.

Non può mancare l’appuntamento ormai consolidato con il Treno del Gusto a bordo del quale scoprirete la filiera casearia locale: dalla visita alla stalla, giusto in tempo per assistere alla mungitura, all’aperitivo raccontato al nuovo bistrot del Caseificio Sociale di Predazzo e Moena. Anche il Museo Geologico di Predazzo partecipa attivamente: per l’occasione, domenica 2 ottobre organizzerà un laboratorio per bambini e l’ingresso al museo sarà libero e gratuito. 

La gastronomia torna in piazza domenica con il gustoso piatto degli Alpini, mentre dal 29 settembre al 9 ottobre 2023 ristoranti e agritur del club Tradizione e Gusto e della Strada dei formaggi delle Dolomiti vi aspettano con le speciali proposte della rassegna Autunno in Tavola che vede protagonista il formaggio Gradevole del Caseificio Sociale di Predazzo e Moena, ma anche ortaggi e frutta di stagione.

Apri galleria
Apri galleria
Apri galleria
Potrebbe interessarti
Famiglie nella natura
Dolo-Vini-Miti
La Festa dell'Uva
Trekking e escursioni