Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
Top

La centrale di Pozzolago e l’Avisio

Lona-Lases
Categoria
Durata
3:00
in ore
Lunghezza
5.2
in km

La meraviglia naturale del torrente e la Centrale di Pozzolago, un bell’esempio di architettura industriale.

Dall’abitato di Lona, si scende verso il torrente Avisio seguendo una strada agricola (indicazioni per Pozzolago) che scende fino a raggiungere la Centrale di Pozzolago, un bell’esempio di architettura industriale che risale agli anni ‘20. È ancora in esercizio e sfrutta l’acqua della Catena del Lagorai proveniente dall’Altopiano di Piné grazie a una condotta che parte dal lago delle Piazze lunga circa 3,5 chilometri e con un salto di 604 metri di dislivello. Dalla centrale, una passerella sul fiume, il “Pont dele Formìghe”, permette di passare sull’altra sponda verso Cembra. 

Per riprendere il nostro percorso, risaliamo per un breve tratto lungo il sentiero che porta alla Centrale, fino a una casa isolata, sopra la quale si imbocca sulla sinistra il sentiero SAT E463 che sale alla frazione di Piazzole, un borgo molto ben curato, adornato di piante e fiori. Nel paese c’è una caratteristica chiesetta del ‘700 intitolata a San Giobbe, il santo della pazienza, protettore dei campi e dei bachi da seta. Un tempo la bachicoltura era una risorsa importante per la sussistenza economica anche nelle più piccole valli trentine.

Da Piazzole, continuiamo a seguire il sentiero E463 che sale fino alla strada provinciale, che attraversiamo, per continuare a salire fino alla frazione di Casara e quindi proseguire pianeggianti e infine raggiungere Lona.

Tags
  • Percorso ad anello
Dati percorso
Lunghezza
5,2 km
Durata
3 h 00 min
Salita
300 m
Discesa
300 m
Punto più alto
743 m
Punto più basso
417 m
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
I nuovi alberi crescono spontanei vicino alle piante abbattute | © B. Crosignani, APT Fiemme Cembra
Ville di Fiemme
Percorso "Il bosco resiliente della tempesta Vaia"
Lunghezza 2,9 km
Durata 1 h 00 min
Salita 130 m
Discesa 130 m
Arrivo al Lago di Bocche | © M. Vinante, APT Fiemme Cembra
Facile
Predazzo
Lago di Bocche
Lunghezza 13,7 km
Durata 4 h 00 min
Salita 475 m
Discesa 475 m
Cristo Pensante al tramonto | © Staff Outdoor Val di Fiemme, APT Fiemme Cembra
Medio
Predazzo
Cristo Pensante
Lunghezza 9,2 km
Durata 3 h 00 min
Salita 428 m
Discesa 428 m
Vista sul Schwarzhorn | © G. Panozzo, APT Fiemme Cembra
Difficile
Ville di Fiemme
Il contrasto cromatico di Corno Nero e Corno Bianco
Lunghezza 12,6 km
Durata 6 h 00 min
Salita 950 m
Discesa 950 m
Maso Rover conserva le caratteristiche degli antichi masi agricoli | © Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Capriana
Masi Comunicanti
Lunghezza 7,4 km
Durata 4 h 00 min
Salita 400 m
Discesa 400 m
La torbiera in primavera diventa luogo di riproduzione di diverse specie di anfibi | © Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Medio
Faver, Grauno, Grumes, Valda
Escursione al Lago di Valda - da Ponciach
Lunghezza 9,8 km
Durata 4 h 30 min
Salita 500 m
Discesa 500 m
Stato
aperto