Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
Top

Tra porfido e dolomia: trekking con vista Lagorai e Pale di San Martino - Tappa 2

Predazzo
Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
6:00
in ore
Lunghezza
12.6
in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Questo trekking ad anello di 4 giorni è una proposta molto versatile in quanto permette di scegliere tra più varianti di diversa difficoltà. Per questo può essere affrontato sia da chi si approccia per la prima volta al trekking di più giorni, che da persone già esperte.

La traccia sulla mappa presenta il percorso più impegnativo. Le varianti MEDIA e FACILE sono descritte in ogni tappa nella sezione DIREZIONI DA SEGUIRE. 

L’itinerario offre una vista spettacolare sulla Catena del Lagorai e sulle Pale di San Martino. Lungo tutto il percorso ci sono rifugi e punti di ristoro dove è possibile fare una pausa, mangiare, pernottare. Il tracciato porta alla scoperta di alcuni percorsi poco conosciuti, tra laghetti alpini e trincee della Grande Guerra, un’opportunità unica per immergersi nella natura e nella storia della Valle di Fiemme. Dopo i primi due giorni dedicati all’esplorazione dell’Alpe Lusia, tra camminamenti caratterizzati da una grande varietà di rocce e affioramenti di porfido, e con le Dolomiti a fare da sfondo, il terzo e il quarto giorno ci si immerge letteralmente nella bellezza delle Pale di San Martino, con le loro svettanti guglie ed i paesaggi da cartolina. La quasi totalità del percorso si sviluppa sul territorio del Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino, area naturale protetta dal 1967.

Ulteriori informazioni e link utili

MAGGIORI INFORMAZIONI:

APT Fiemme Cembra - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it    

Alpe Lusia Bellamonte - Tel. +39 0462 576234 - bellamonte@alpelusia.it - www.alpelusia.it   

Rifugio Capanna Passo Valles - Tel +39 0437 599136 - 0437 599460 - info@passovalles.com - www.passovalles.com 

Tags
  • Da punto a punto
  • Itinerario a tappe
  • Panoramico
  • Interesse geologico
  • Fauna
  • Percorso consigliato
  • Passaggio in vetta
  • Punti di ristoro lungo il percorso
  • Rilevanza storico-culturale
  • Flora
Dati percorso
Medio
Lunghezza
12,6 km
Durata
6 h 00 min
Salita
1.012 m
Discesa
1.031 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2.744 m
Punto più basso
1.940 m
Consiglio dell'autore

Itinerario suggestivo sulle tracce della Grande Guerra dove si incontrano diversi resti di trincee e gallerie della linea austro-ungarica. Poco sotto la cima c’è il piccolo bivacco Jellici m 2675, sempre aperto. Vicino al bivacco ci sono, molto evidenti, i resti di una piccola “cittadella” militare, con trincee a perdita d’occhio. Qui su Cima Bocche, e sulla vicina Cima Juribrutto, si combattè ininterrottamente dal maggio 1915 al novembre 1917, in estate ed inverno.

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Croce di vetta Cauriol | © A. Campanile, APT Fiemme Cembra
Difficile
Ziano di Fiemme, Predazzo
Cima Cauriol: un simbolo della Prima Guerra Mondiale
Lunghezza 14,5 km
Durata 6 h 00 min
Salita 990 m
Discesa 990 m
Pochi di Salorno | © Alessandro Cristofoletti, APT Trento
Medio
Capriana
Trekking degli antichi laghi - 3° giorno
Lunghezza 12,7 km
Durata 5 h 06 min
Salita 256 m
Discesa 1.413 m
Il lago Buse dalla Ziolera Scharte | © Staff Outdoor Val di Fiemme, APT Fiemme Cembra
Difficile
Castello-Molina di Fiemme, Cavalese, Tesero
Translagorai - Tappa 1
Lunghezza 12,6 km
Durata 7 h 00 min
Salita 1.000 m
Discesa 620 m
Castello di Segonzano | © D. Gardener, APT Fiemme Cembra
Facile
Segonzano
Sentiero di Segonzano
Lunghezza 13,9 km
Durata 5 h 00 min
Salita 729 m
Discesa 729 m
lago Buse | © A. Campanile, APT Fiemme Cembra
Medio
Castello-Molina di Fiemme
Lago delle Buse
Lunghezza 11,5 km
Durata 5 h 00 min
Salita 650 m
Discesa 650 m
Medio
Sover, Faver, Grauno, Grumes, Valda
Sentiero dei vecchi Mestieri - itinerario completo
Lunghezza 13,3 km
Durata 6 h 00 min
Salita 836 m
Discesa 810 m