CercaWebcamMeteoImpianti

Set
Ott
Dec

Piacevole itinerario alla scoperta di aneddoti e scorci caratteristici fra le vie e le piazzette di Ziano di Fiemme e delle sue frazioni.

Questa facile passeggiata ad anello costituisce un vero e proprio viaggio nel tempo, fra luoghi caratteristici e scorci storici di Ziano di Fiemme. Un passo dopo l’altro, grazie ai 20 pannelli dislocati lungo il percorso, ci si immerge nella storia del paese, scoprendo curiosità sui suoi edifici e sui suoi abitanti.

L’itinerario, di circa cinque chilometri, può essere compiuto nella sua interezza, oppure suddiviso in tre percorsi più brevi, da esplorare in momenti differenti.

Immancabile è la tappa alla prestigiosa Villa Flora, un tempo quartier generale del comando della tredicesima brigata da montagna Austro-Ungarica.

Ulteriori informazioni e link utili

APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it

Dati percorso
Punto più alto
Punto più basso
Consiglio dell'autore

Visitate il percorso "Presepi nel Bosco". Il punto di partenza è a Zanolin, una delle frazioni di Ziano di Fiemme.

Indicazioni sulla sicurezza

Prestare attenzione a possibili tratti ghiacciati e agli attraversamenti stradali.

Punto di partenza
Ziano di Fiemme - Piazza Italia
Indicazioni

Partendo da Piazza Italia, si sviluppa un percorso ad anello che permette di esplorare il paese di Ziano di Fiemme e le sue frazioni. Lasciandosi alle spalle la chiesa, ci si dirige verso l’Hotel Polo e si imbocca la Via Coronella, lungo la quale sono visibili i primi pannelli. Successivamente, si passeggia per le strette vie della frazione di Zanon, per poi ridiscendere verso la via principale. Con una breve deviazione sul percorso, si raggiunge Villa Flora e il suo tranquillo giardino, per poi attraversare la strada e dirigersi verso la frazione di Roda.

Dalla suggestiva chiesetta di Sant’Anna si prosegue a destra lungo la strada asfaltata raggiungendo il bivio per Bosin. Salendo lungo la strada a sinistra si trovano altre tabelle. Tornati indietro, al bivio si prosegue a sinistra in discesa raggiungendo la rotatoria. Qui si imbocca a sinistra la via Zanolin che porta nell'omonima frazione. Dopo aver passeggiato per vicoli caratteristici, si rientra infine alla piazza di Ziano.

Nota: ogni tabella riporta in basso a destra la mappa del percorso, per facilitare l’orientamento e individuare le tappe successive.

Percorso ideato dall'associazione Ziano Insieme, con il patrocinio del Comune di Ziano di Fiemme.

Mezzi pubblici

Gli autobus pubblici di Trentino Trasporti e gli skibus fermano nel paese di Ziano di Fiemme.

Come arrivare

Da Cavalese o Predazzo dirigersi a Ziano di Fiemme sulla SS 48.

Dove parcheggiare

Nei dintorni della piazza.

Vestiti caldi e scarponcini da montagna.