CercaWebcamMeteoImpianti
Top

Presepi nel Bosco

Ziano di Fiemme
Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
0:45
in ore
Lunghezza
1.5
in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec
Originale e inaspettata passeggiata nel bosco a ridosso della frazione Zanolin, lungo la quale vengono allestiti fantasiosi presepi di grandi e piccole dimensioni, classici e originali. Una magia invernale che coniuga tradizione e natura grazie all’estro creativo e all’entusiasmo di chi allestisce, abbinati a una location eccezionale. Qui si cammina in silenzio, osservati solo dagli alberi carichi di neve. 

L'idea nasce nell'inverno 2011/2012 con l'allestimento anonimo di un curioso presepe nel bosco che sovrasta il piccolo abitato di Zanolin. L'anno successivo l'iniziativa si espande e coinvolge in maniera sempre più ampia gli abitanti della frazione e del paese. Il percorso trova il suo definitivo e attuale sviluppo lungo i sentieri dei boschi di Cavelonte ed il numero di presepi aumenta ad ogni edizione. Tutte le opere sono caratterizzate dalla massima libertà di allestimento, non necessariamente secondo gli schemi classici della natività, ma lasciando campo libero alla fantasia e all’interpretazione di qualsiasi simbolo ricordi il Natale.

Il risultato è una vera e propria collettiva dedicata al Natale, con la partecipazione speciale anche dei bambini della scuola materna e primaria di Ziano di Fiemme.

Ogni edizione porta con sé qualche novità: un nuovo angolino del bosco trasformato in una capanna di radici e rami, una fila di alberi costellata di stelle, piccole chicche in miniatura pendenti dai rami o vere e proprie installazioni artistiche che si fondono e confondono con la natura. Pur visitando il percorso ogni anno non si può mai prevedere dove si nasconde il successivo presepe!

Ulteriori informazioni e link utili
Dati percorso
Facile
Lunghezza
1,5 km
Durata
45 min
Salita
80 m
Discesa
80 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.036 m
Punto più basso
954 m
Consiglio dell'autore

La natività alla partenza del percorso presso la fontana è molto particolare: si compone di varie figure realizzate da persone diverse, e rappresenta lo spirito dei Presepi nel Bosco: un'iniziativa collettiva che, con fantasia e creatività, dà vita a questa "magia invernale", con opere di ogni tipo, frutto di progetti laboriosi o semplici idee, ognuna speciale a modo suo. 

Il percorso rimane allestito tutto l’inverno fornendo così l'occasione perfetta per percorrere un itinerario altrimenti poco conosciuto. 

Indicazioni sulla sicurezza

All'inizio del percorso si trovano tutte le informazioni utili per la passeggiata, il passeggino è sconsigliato.

E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. Il percorso potrebbe non essere battuto o sgombero dalla neve. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di ramponcini da ghiaccio. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo. 

Punto di partenza
Frazione Zanolin (Ziano di Fiemme)
Indicazioni
Il percorso ad anello ha come punto di partenza la piazzetta di Zanolin (Ziano di Fiemme) presso la fontana, da qui si sale verso Cavelonte seguendo la strada inizialmente asfaltata e poi sterrata. Alla prima biforcazione si lascia la strada forestale per prendere il sentiero sulla sinistra che si inoltra nel bosco. Lungo la passeggiata ci sono delle stelle comete che indicano il percorso, mentre ogni presepe è segnalato con una pecorella.
Mezzi pubblici
Gli autobus di linea di Trentino Trasporti e lo skibus fermano nel paese di Ziano di Fiemme.
Come arrivare

Per chi arriva dalla SS 48, dalla piazza della chiesa imboccare Via Roma e superare il ponte sull'Avisio. Alla rotatoria prendere la seconda strada a destra (Via Zanolin) oppure la terza (Via Bosin).

Per chi arriva dalla SP 232, prendere l'uscita per Ziano di Fiemme e proseguire lungo la Via Stazione. Alla rotatoria imboccare la prima oppure la seconda strada a destra.

Dove parcheggiare
A Zanolin c'è un piccolo parcheggio poco prima della partenza del percorso. In alternativa vi sono altri due ampi parcheggi, uno in Via Bosin, di fronte alla caserma dei Vigli del Fuoco (3 minuti dalla partenza), l'altro in Via Stazione, di fronte al campo sportivo (5 minuti dalla partenza). 
Scarponcini da montagna e abbigliamento caldo.
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Foresta dei Draghi | © A. Russolo, Obereggen Latemar SpA
Facile
Predazzo
La foresta dei draghi
Lunghezza 1,5 km
Durata 45 min
Salita 40 m
Discesa 40 m
Pampeago e Latemar | © Staff Outdoor Val di Fiemme, APT Val di Fiemme
Medio
Tesero
Passeggiata a Pampeago
Lunghezza 3,1 km
Durata 1 h 30 min
Salita 240 m
Discesa 240 m
Canvere | © G. Panozzo, APT Val di Fiemme
Facile
Predazzo
Le baite di Canvere e la Malga Bocche
Lunghezza 9,1 km
Durata 3 h 00 min
Salita 160 m
Discesa 160 m
Pampeago | © M. Vinante, APT Val di Fiemme
Facile
Tesero
Da Pampeago a Obereggen
Lunghezza 6,2 km
Durata 2 h 00 min
Salita 200 m
Discesa 200 m
Passo Oclini | © N. Delvai, APT Val di Fiemme
Facile
Ville di Fiemme
I panorami infiniti del Passo Oclini
Lunghezza 4,9 km
Durata 1 h 30 min
Salita 165 m
Discesa 165 m
Cavalli a Stava | © N. Delvai, APT Val di Fiemme
Facile
Tesero
Stava - Guagiola
Lunghezza 4,5 km
Durata 1 h 20 min
Salita 110 m
Discesa 110 m