Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer

Serata con Fabrizio Botto - Il Paese dei Balocchi

Dalla fiducia al controllo. Internet, intelligenza artificiale e la fatica di tollerare l'incertezza. Evento consigliato ai ragazzi dai 16 ai 35 anni, su prenotazione.

Telecamere, geolocalizzazione, assistenti intelligenti: abbiamo sempre più strumenti per controllare e monitorare. Ma cosa succede alla fiducia quando l'incertezza diventa intollerabile?

L'intervento propone una riflessione su come Internet, i social e le nuove tecnologie stiano cambiando il modo in cui viviamo i rapporti con gli altri. Oggi abbiamo sempre più strumenti per controllare, verificare e monitorare: telecamere, geolocalizzazione, parental control, accesso ai telefoni, assistenti intelligenti capaci di ricordare, suggerire e perfino interpretare.

In questo scenario diventa più difficile tollerare il dubbio, il limite, l'opacità inevitabile dell'altro. Eppure è proprio lì che nasce la fiducia. Il rischio è che la promessa di sicurezza produca relazioni più sorvegliate, più amministrate, meno capaci di libertà e responsabilità.

A partire da un racconto breve, l'intervento intende aprire uno spazio di riflessione critico ma accessibile sul rapporto tra tecnologia, bisogno di controllo, paura dell'incertezza e vita affettiva.

Fabrizio Botto è uno psicologo e formatore specializzato nelle relazioni tra giovani, tecnologia e benessere. Collabora con scuole, famiglie e istituzioni su temi di prevenzione digitale.

Ingresso gratuito, su prenotazione: https://ilpaesedeibalocchi.pianogiovanifiemme.it/

Evento in lingua italiana

Galleria
Tutte le date
05.11.2026 20:00
Mappa
Spazio Spumazer
Cavalese (TN) - via Marconi, accanto alla biblioteca
Informazioni
Azienda per il Turismo Fiemme e Cembra
Località: Via Fratelli Bronzetti, 13 - 38033 Cavalese