Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer

Il Centro visite Monte Corno si trova nel comune di Trodena, all'interno del parco naturale, in un edificio che ha più di 120 anni e che in passato era utilizzato come mulino. Il fulcro del Centro visite è il mulino ad ascensore su tre piani, restaurato e nuovamente funzionante.

MOSTRE ESTATE 2025
Mostra permanente
La mostra permanente "Il tempo visibile e quello sommerso" è adatto ai visitatori di tutte le età. Si può ammirare un formicaio vivente, ascoltare il richiamo di gufi e civette e scoprire i licheni presenti nel Parco. In una cosiddetta "Loachnhittl"- una capanna fatta di scorze d’albero - si possono ascoltare i racconti dei carbonari e scoprire mestieri ormai dimenticati come quelli degli estrattori di torba o dei "Lergetbohrer", che foravano i larici per estrarne la resina. Interessante è anche la mostra dedicata alla "storia del paese Trodena".

Piccole, enormi, sempre preziose! Le aree protette dell'Alto Adige
L'Alto Adige oggi conta sette parchi naturali e innumerevoli piccole aree protette, nate negli anni Settanta per proteggere la natura e la cultura di aree dalla straordinaria bellezza. Questa mostra itinerante racconta i sette parchi naturali, presenta alcuni biotopi e monumenti naturali della regione e approfondisce la questione del perché i parchi naturali dolomitici in particolare abbiano ottenuto il marchio di Patrimonio dell'Umanità.
Durata: da aprile a ottobre 2025

Il fascino della natura: il regno degli animali e delle piante
Immergetevi nel mondo mozzafiato della natura attraverso gli occhi di Tamara Herbst, forestale e artista che combina la sua profonda conoscenza della flora e della fauna con la sua passione per l'arte. Utilizzando acquerelli e acrilici, colori, luci ed ombre, Tamara Herbst cattura la diversità ed il dinamismo del mondo animale e vegetale, riflettendo l'essenza della natura in tutta la sua bellezza. Godetevi la magia della natura e lasciatevi ispirare dalla passione e dalla creatività di Tamara Herbst che vi porterà a scoprire i segreti e la vivacità della natura. Un'esperienza indimenticabile per tutti i sensi!
Durata: dal 1° agosto al 31 agosto 2025

Mostra di funghi
L'associazione micologica del gruppo Bresadola/Bolzano presenta i diversi tipi di funghi presenti nel Parco Naturale Monte Corno presso il Centro visite. La mostra sarà completata dalla conferenza serale "I buoni e i cattivi" in programma l’8 agosto.
Durata: dal 9 agosto all'10 agosto 2024


EVENTI ESTATE 2025
Giorni di panificazione in modo tradizionale, per bambini e famiglie
Quando: ogni venerdì dal 13 giugno al 26 settembre, dalle 15.00 alle 17.00.
Dove: Centro visite Monte Corno
Iscrizione: obbligatoria (0471 869247). Ulteriori date per gruppi su richiesta.

Giornate di macina del grano, per bambini e famiglie
Con Valentin Pernter nell'unico mulino elettrico ad ascensore dell'Alto Adige
Quando: 1, 15 e 22 agosto, dalle 15.00 alle 18.00
Dove: Centro visite Monte Corno. Iscrizione obbligatoria (0471 869247)

I buoni e i cattivi
L'esperto di funghi Claudio Rossi vi guiderà in un'appassionante serata di informazione in italiano e tedesco sull'importanza dei funghi per il nostro ecosistema e la salute delle nostre foreste.
Quando: venerdì 8 agosto, ore 21:00
Dove: Centro visite Monte Corno, tel. 0471 869247

Orari di apertura
Aperto

Aperto dal 25 marzo al 31 ottobre 2025, da martedì a sabato 9.30-12.30 e 14.30-18.00.
Chiuso nei giorni festivi, aperto il 15 agosto.
Aperto le domeniche di luglio, agosto e settembre. Ingresso libero

Galleria
Informazioni
Località: Via Am Kofl, 2 - 39040 Trodena
Mappa
Potrebbe interessarti anche...
Scoprire posti simili
Un sentiero che attraversa una foresta verdeggiante, circondato da alti alberi. La luce solare filtra tra i rami, creando un'atmosfera tranquilla.
Località Bellamonte
Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino
Categoria parco naturale/nazionale
Un canyon con alte pareti di roccia e alberi verdi. Alcune persone camminano lungo il letto del fiume asciutto.
Località Cavalese
Geoparc Bletterbach
Categoria parco naturale/nazionale