Vacanze Sicure

World Wellness Weekend in Val di Fiemme

Dal 17 al 19 settembre un weekend di benessere che abbraccia il riposo, la creatività, la nutrizione, il movimento, la consapevolezza, la biodiversità e la solidarietà.

Passeggiate lungo i panorami UNESCO fra il suono di un corno, una danza di ringraziamento al sole, essenze del bosco e aperitivi fioriti. Percorsi Kneipp nel ruscello, laboratori del fieno rigeneranti, osservazioni delle stelle e momenti dedicati alla cura di cavalli, mucche, capre e pecore. 

Il fine settimana internazionale si apre con la Convention inaugurale organizzata dalle aziende del territorio nella sede dell’azienda creatrice di ecosistemi di benessere che ha accompagnato la Val di Fiemme in questo circuito: la Starpool di Ziano di Fiemme.

Durante il WWW prende vita il Fiemme Namastè Festival presso il Biolago di Predazzo per meditare nella natura. E domenica 19 settembre si respira la gioia della giornata di solidarietà ed eco-sostenibilità Fiemme senz’Auto, dove il traffico automobilistico lascia posto alle due ruote, alla qualità della vita e all’altruismo.

 

 


World Wellness Weekend

Programma World Wellness Weekend

Tutte le attività si possono prenotare tramite call center: +39 331 9241567 oppure online dal box sottostante
(tranne l'inaugurazione del Bosco dei silenzi diversi e il Namasté Festival che hanno un proprio link)

VENERDì 17 settembre 
ore 15.30
 Dolomites Well-being Summit 2021, convention inaugurale del World Wellness Weekend in Val di Fiemme organizzata dalle aziende del territorio in Casa Starpool a Ziano di Fiemme. 
ore 17.30 Tramonto dolomitico a Capanna Cervino. Passeggiata nel tardo pomeriggio per raggiungere Capanna Cervino. Al rifugio prende vita una danza per ringraziare il sole. Aperitivo fiorito con formaggi di Fiemme tra i petali. Passeggiata del ritorno con luci frontali.

SABATO 18 settembre
ore 5.45
 Alba sul Corno Bianco. Passeggiamo un'ora e raggiungiamo la vetta dolomitica del Corno Bianco per ammirare una meravigliosa alba. Mentre il suono di un corno risveglia il sole, noi degustiamo un infuso caldo energizzante con biscotti aromatizzati alle erbe alpine. 
ore 10.00 I benefici della camminata a piedi nudi e il percorso kneipp di Anterivo. Oggi il benessere parte dai piedi e raggiunge la mente. Dopo la camminata nel ruscello ci concediamo una bevanda rigenerante degli agricoltori di Capriana con i dolcetti al caffè di Anterivo.
ore 11.00 Visita di Bioenergia Fiemme, primo impianto di teleriscaldamento a biomassa in Trentino.
ore 11.30 inaugurazione de Il Bosco dei silenzi diversi l’opera di Sergio Camin realizzata per il Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese grazie al Comune di Ville di Fiemme. Lungo il Percorso Bianco a Daiano, dei luoghi d’ascolto trasformano il bosco in una installazione. Un invito a ritornare quelli che eravamo.
ore 14.30 Il fieno rigenera. Laboratorio ed esperienza per conoscere le virtù del fieno e delle erbe che si trasformano in cosmetici e tisane. 
ore 16.30 Meditazione nel bosco in collaborazione Magnifica Essenza. 
ore 21.00 Il silenzio, il bosco, le stelle. Un dopo cena d’incanto. Raggiungiamo a piedi l’Osservatorio astronomico di Tesero. Dopo l’esplorazione degli spazi infiniti dell’Universo, torniamo passeggiando silenzio, per respirare il bosco di notte.

DOMENICA 19 settembre 
ore 5.45 Alba sul Corno Bianco
. Passeggiamo un'ora e raggiungiamo la vetta dolomitica del Corno Bianco per ammirare una meravigliosa alba. Mentre il suono di un corno risveglia il sole, noi degustiamo un infuso caldo energizzante con biscotti aromatizzati alle erbe alpine. 
ore 10.00 Nelle foreste dei violini con Matilde. Camminiamo nel Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino dove crescono gli abeti di risonanza amati dai liutai di tutto il mondo. Al nostro fianco c’è Matilde, una donna che ha scelto di vivere in un piccolo villaggio di montagna, per ascoltare la natura e respirare le sue essenze.
dalle 11.30 alle 16 in tutta la valle: Fiemme senz'Auto. La Val di Fiemme abbandona l’auto per pedalare o camminare sulla Strada Statale 48 delle Dolomiti. La chiusura al traffico apre nuovi orizzonti di sostenibilità e si trasforma in una festa di gesti generosi. Le numerose associazioni di volontariato, infatti, organizzano ovunque momenti di gioco, sport, incontro, degustazione e solidarietà. Un respiro di altruismo e movimento sano ci restituisce la qualità della vita.

SABATO 18 settembre e DOMENICA 19 settembre
Fiemme Namastè Festival presso il Biolago di Predazzo
tutto il giorno 
Campionato del Mondo di Skiroll Val di Fiemme
tutto il giorno

World Wellness Weekend

Le aziende della Val di Fiemme aprono le porte!

18 e 19 settembre dalle 14.00-18.00 Open Day alla Starpool. Metti in pausa la frenesia e preparati a un momento di rilassamento profondo. Regalati 20 minuti di rigenerazione durante l'Open Day presso Casa Starpool a Ziano di Fiemme. Info e prenotazioni: info@starpool.com o 0462 571881

18 e 19 settembre dalle 9.00-12.00 Open Day alla Dolomiten Traumaclinic. Scopri il PIATTO DEL MANGIAR sano e la tua composizione corporea con la dietista dott.ssa Ercoli. Info e prenotazioni: info@dolomitentraumaclinic.com o 0462 888014

18 settembre dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30 Open Day Opere Sonore by Ciresa. Nella Sala di Ciresa (via Costa a Tesero, 30m sopra l'Hotel La Sorgente) potrete prenotare un’esperienza di MUSICOTERAPIA distesi sul lettino armonico (Arpa a 112 corde - Monika Paul), oppure sotto un pianoforte a coda, dove sarete “investiti” dalle vibrazioni benefiche delle tavole armoniche in Abete di risonanza. Attività gratuita. Info e prenotazioni: federico.bullita@ciresafiemme.it o 345 7060179

18 settembre - 17^ edizione della manifestazione culturale "Palazzi Aperti" - Museo della Magnifica Comunità di Fiemme. Alle 15:00 sarà possibile partecipare alla visita guidata dedicata alla mostra temporanea "Le vie del Turismo. Strade, ferrovie e accoglienza in Fiemme dal '700 ad oggi": un percorso immersivo, attraverso lo sguardo di un viaggiatore di inizio '900, rivela come è nata l'industria del forestiero in Val di Fiemme. Info e prenotazioni: info@palazzomagnifica.eu o 0462 340812

18 e 19 settembre - 17^ edizione della manifestazione culturale "Palazzi Aperti" - Museo d'Arte Contemporanea di Cavalese. Alle 18:00 sarà possibile partecipare alla visita guidata alla mostra pro-natura "Anima Mundi", che accompagnerà fra le sale del museo e lungo la passeggiata del Rio Gambis per scoprire un nuovo dialogo fra uomo e natura aperto da artisti internazionali. Il museo è aperto dalle 15:30 alle 19:30. Info e prenotazioni: info@artecavalese.it o 0462 235416

18 e 19 settembre - 17^ edizione della manifestazione culturale "Palazzi Aperti" - Ville di Fiemme. Il 18 settembre dalle 14.30 alle 17.30, sarà possibile visitare il centro storico di Varena, con la Casa natale Antonio Longo e la chiesa Santi Pietro e Paolo Apostoli. Il 19 settembre dalle 14:30 alle 17:30 a Daiano sarà possibile visitare la Colonia Pavese (solo esterno), il centro storico del paese con il caratteristico "Castel Croda" e il forno del pane, gli affreschi esterni alle case del paese, in particolare "Casa Simoni", il Palazzo Comunale e la chiesa di san Tommaso Apostolo. Info e prenotazioni: damiano.iellici29@gmail.com o 340 9316786

 

World Wellness Weekend

Il piatto del World Wellness Weekend

Un piatto pensato dallo Chef stellato Alessandro Gilmozzi: pasta Felicetti al burro di malga, croccanti alla segala e salvia Sclarea.

Gusta questo piatto nei ristoranti aderenti all'iniziativa: 

Baita Tonda, Doss dei Laresi (Alpe Cermis). Prenotazioni al 0462 340126
Baita Bucaneve, Loc. Castelir, Bellamonte. Prenotazioni al 347 7740699
Ristorante Le migole, Lago di Tesero. Prenotazioni al 333 5344922 
Ristorante La Stua, Cavalese. Prenotazioni al 0462 340235
Pizzeria Excelsior, Cavalese. Prenotazioni al 347 2134013                                                                                                                                                                                    Ristorante 'L Bortoleto, Predazzo. Prenotazioni al 0462 500261

 

 

World Wellness Weekend

Il World Wellness Weekend a Piné Cembra

Anche i territori vicini alla Val di Fiemme hanno deciso di aderire al World Wellness Weekend. Scopri il programma proposto da Piné Cembra!

Fiemme Namastè Festival

Il primo festival di yoga in val di Fiemme presso il @biolagopredazzo il 18 e 19 settembre in occasione del @world_wellness_weekend.