CercaWebcamMeteoImpianti

Giro dei prati di Varena, di giorno e anche di notte

Ville di Fiemme
Set
Ott
Dec

Breve percorso a due passi dal centro storico del paese, per ammirare dall’alto le tre frazioni che compongono il comune di Ville di Fiemme.

Una splendida passeggiata attraversa i prati di Varena su comoda strada asfaltata e frequentemente ripulita dalla neve. Si può fare all'alba, ammirando il cielo che pian piano si rischiara, di giorno sostando su una delle numerose panchine ad osservare il panorama e all'imbrunire per godere dei colori del tramonto. Potrete inoltre percorrere questo giro ad anello anche a tarda sera o di notte; l'innovativa illuminazione a raso terra non disturba l'osservazione del cielo. Resterete ammaliati da milioni di stelle che brillano nel firmamento o dalla luna piena che illumina le cime innevate della Catena del Lagorai. Il tour è percorribile tutto l'anno anche di notte.

Ulteriori informazioni e link utili

APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it

Dati percorso
Punto più alto
Punto più basso
Consiglio dell'autore

Durante il periodo natalizio e fino a metà gennaio, alla partenza non mancate di visitare “La Via di Betlemme”, il grande presepe illuminato la sera che riproduce Betlemme e i suoi abitanti.

Indicazioni sulla sicurezza

Prestare attenzione al passaggio di veicoli, la strada nonostante sia poco frequentata è aperta comunque al traffico.

Punto di partenza
Piazza di Varena
Indicazioni

Dal parcheggio principale incamminarsi verso l'hotel Alla Rocca e imboccare a destra la pianeggiante via Borgonuovo che porta ai campi da tennis. All'incrocio delle tre strade proseguire sulla via centrale pianeggiante che costeggia il campo da calcetto e continuare sempre su via Borgonuovo lasciandosi alle spalle le ultime case. La strada prosegue pressochè pianeggiante fino a raggiungere 2 case solitarie situate su un tornante. Continuare fino al bivio rimanendo sulla strada asfaltata che inizia a scendere tra i prati. Giunti ad una panchina posta all'incrocio con altre due strade si svolta decisamente a destra su una strada pianeggiante che, superato un primo incrocio, conduce alle spalle del camposanto. All'incrocio imboccare la strada in salita e, 100 metri dopo la chiesa, prendere a destra la Via Longo che in salita tra le case storiche del paese porta al supermercato ed al parcheggio del punto di partenza.

Mezzi pubblici
Varena è raggiungibile, da Cavalese e Predazzo, con gli autobus pubblici di Trentino Trasporti e con lo skibus.
Come arrivare
Da Cavalese prendere la strada in direzione Varena e Passo Lavazè.
Dove parcheggiare
Nella piazza principale di Varena.

Vestiti caldi e scarponcini da montagna.

Potrebbe interessarti anche...
Discesa 200 m
Chiesa di Castello di Fiemme | © A. Campanile, APT Val di Fiemme
Castello-Molina di Fiemme, Cavalese, Ville di Fiemme
Una chiesa svettante, un panorama d’eccellenza