CercaWebcamMeteoImpianti
Top

Il Lago Santo e il Rifugio alpino Potzmauer

Faver, Grauno, Grumes, Valda, Cembra, Lisignago
Categoria
Durata
6:00
in ore
Lunghezza
18
in km
Itinerario ad anello che collega il Lago Santo di Cembra con il Rifugio Potzmauer, tra boschi e ampi panorami sulla valle dell'Adige

Il percorso collega il Lago Santo, uno splendido lago di origine glaciale, al Rifugio alpino Potzmauer, situato a 1300 m e immerso in una conca di prati circondata da boschi di abete.

Il Lago Santo deve il suo nome a una suggestiva leggenda: si narra che un tempo, dove ora si trova il lago, ci fosse un terreno oggetto di feroci liti tra gli eredi, tanto che uno di loro, esasperato, auspicò che diventasse un lago. Da quel momento l’acqua cominciò a salire. Gli abitanti di Cembra, preoccupati per il pericolo incombente, si recarono in pellegrinaggio al terreno e quando il parroco vi gettò l’anello della Madonna, l’acqua si placò.

Il Rifugio Potzmauer era un tempo una malga, abbandonata con la scomparsa dell’allevamento in valle. È stato acquistato dal Comune di Grumes (ora Comune di Atavalle), che lo ha ristrutturato donandogli nuova vita.

Dati percorso
Lunghezza
18,0 km
Durata
6 h 00 min
Salita
650 m
Discesa
650 m
Punto più alto
1.417 m
Punto più basso
1.058 m
Indicazioni sulla sicurezza

Sebbene il percorso non presenti particolari difficoltà di tipo tecnico né tratti pericolosi, consigliamo sempre e in ogni caso di rispettare le generali norme di sicurezza per le escursioni in montagna.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche. 

  • Preparate il vostro itinerario
  • Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
  • Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
  • Consultate i bollettini meteorologici
  • Partire da soli è più rischioso
  • Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
  • Non esitate ad affidarvi ad un professionista
  • Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
  • Non esitate a tornare sui vostri passi
  • In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero 112
Punto di partenza
Cembra (Lago Santo)
Indicazioni

Dal Rifugio Lago Santo si seguono le indicazioni per il Rifugio Potzmauer (Sentiero europeo E5) che si raggiunge in circa 2 ore e mezza di cammino percorrendo strade forestali che seguono il versante del Dossone di Cembra affacciato sulla Valle dell'Adige.

Una volta giunti al rifugio, il rientro al punto di partenza avviene seguendo le indicazioni per raggiungere il Lago di Valda, una torbiera che fa parte dell'area protetta Prati di Monte, e poi per Ponciach. Giunti in località Zise, si scende lungo la strada selciata per circa 1 km e poi si prende la strada sterrata che sale a destra seguendo le indicazioni per tornare al Lago Santo

Come arrivare
Il punto di partenza è il Lago Santo che si raggiunge in auto dal Paese di Cembra (circa 5 km)
Dove parcheggiare
Parcheggio nei pressi del Rifugio Lago Santo
  • Scarpe da trekking o scarponcini da montagna
  • Bastoncini da trekking
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Malga Iuribello | © A. Campanile, APT Val di Fiemme
Facile
Predazzo
A Malga Juribello con gusto
Lunghezza 4,9 km
Durata 1 h 30 min
Salita 90 m
Discesa 100 m
Casatta vista da Capriana | © Syrio, Creative Commons
Valfloriana
Le piccole frazioni di Valfloriana
Lunghezza 11,2 km
Durata 4 h 30 min
Salita 650 m
Discesa 650 m
Sul percorso | © A. Russolo, APT Val di Fiemme
Facile
Predazzo, Tesero
Latemar Discover Tour
Lunghezza 4,1 km
Durata 1 h 30 min
Salita 135 m
Discesa 290 m
Le scritte dei pastori | © N. Delvai, APT Val di Fiemme
Medio
Ziano di Fiemme
Le scritte dei pastori - Ziano di Fiemme
Lunghezza 3,6 km
Durata 2 h 00 min
Salita 253 m
Discesa 253 m
© Federico Monegatti, APT Trento
Facile
Lona-Lases
Giro del lago di Lases e dintorni
Lunghezza 4,7 km
Durata 1 h 30 min
Salita 164 m
Discesa 162 m
© Elisa B., APT Trento
Medio
Giovo
Passeggiata al belvedere del Dos Paion sul Monte Corona
Lunghezza 6,0 km
Durata 2 h 02 min
Salita 308 m
Discesa 308 m