Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
Top

Il paese fantasma di Ischiazza

Capriana, Valfloriana
Difficoltà
Facile
Durata
2:00
in ore
Lunghezza
4.4
in km
Categorie
  • Passeggiata
Tags
  • Percorso ad anello
  • Rilevanza storico-culturale
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

La piccola frazione abbandonata in riva al torrente Avisio ci racconta di un mondo che non c'è più

Il paese di Ischiazza sorgeva lungo l’Avisio ai margini di un’ampia golena coltivata, circa 700 metri a valle della diga di Stramentizzo. Nel 1966 contava 44 abitanti. Durante l’alluvione che colpì con estrema forza il comune di Valfloriana, le piogge incessanti provocarono numerose frane e fiumi di fango invasero il paese. Stessa sorte toccò alla frazione di Maso, pochi chilometri più a valle.

Gli abitanti di Ischiazza riuscirono a mettersi in salvo fuggendo verso le frazioni più alte. Passata la piena, tornarono nel paese quasi distrutto per recuperare quello che era possibile. Il 20 novembre 1966 gli scampati portarono in spalla il Cristo e gli arredi sacri della chiesa lungo la mulattiera fino alla frazione soprastante di Casatta, suggellando così la morte di Ischiazza.

Il nostro percorso parte dalla frazione di Pradel, da dove si prende la bella mulattiera selciata che scende dolcemente verso Ischiazza: in lontananza si intravede tra gli alberi il magnifico torrente Avisio che scorre nel fondovalle. Poco prima di arrivare alla frazione fantasma, sulla sinistra a lato della strada si può scorgere il rudere di una insolita costruzione: era un forno che serviva a essiccare il mais. Di Ischiazza oggi sono rimasti solo i ruderi: si riconoscono la chiesetta, alcuni grandi edifici rurali diroccati, la vecchia fontana in pietra che sbuca dal terreno.

Attraversando il paese verso valle si può percorrere per circa 1 km un facile sentiero che costeggia il torrente Avisio con bellissimi scorci. Per tornare al punto di partenza si segue lo stesso percorso dell’andata.

Galleria
Categorie
  • Passeggiata
Tags
  • Percorso ad anello
  • Rilevanza storico-culturale
Dati percorso
Facile
Lunghezza
4,4 km
Durata
2 h 00 min
Salita
150 m
Discesa
150 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
867 m
Punto più basso
698 m
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Salanzada | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Facile
Cavalese
Salanzada ed i suoi pascoli
Lunghezza 7,6 km
Durata 3 h 00 min
Salita 40 m
Discesa 470 m
© Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Medio
Giovo
Al Roccolo del Sauch, passando per Malga Monte Alto
Lunghezza 8,3 km
Durata 2 h 40 min
Salita 323 m
Discesa 321 m
© Elisa Travaglia, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Cembra, Lisignago
Il Piz de le Agole, balcone sulla valle
Lunghezza 10,2 km
Durata 3 h 30 min
Salita 600 m
Discesa 600 m
Malga Bocche | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Medio
Predazzo
Montagna Senza Limiti - Dalla Morea a Malga Bocche
Lunghezza 9,2 km
Durata 3 h 00 min
Salita 160 m
Discesa 160 m
Malghette | © D. Gardener, APT Fiemme Cembra
Facile
Ville di Fiemme, Castello-Molina di Fiemme
Due passi e un caffè-non caffè a Malghette
Lunghezza 3,4 km
Durata 1 h 30 min
Salita 160 m
Discesa 160 m
La chiesetta di San Leonardo | © Elisa Travaglia, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Giovo, Cembra, Lisignago
San Leonardo e le campagne di Lisignago
Lunghezza 4,4 km
Durata 2 h 00 min
Salita 280 m
Discesa 280 m