Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
Top

Trekking degli antichi laghi - 2° giorno

Capriana, Faver, Grauno, Grumes, Valda
Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
4:00
in ore
Lunghezza
12.5
in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Trekking tra i silenziosi boschi e le preziose riserve dell’Alta Val di Cembra e del Parco Naturale del Monte Corno. Un'immersione in un ambiente ancora integro e tutto da scoprire.

Il cammino proposto porta alla scoperta di qualcosa di particolare, di insolito. Non incontrerete torri di roccia o cime inviolate, bensì qualcosa di più piccolo e forse meno appariscente, ma altrettanto prezioso. Sarete sempre circondati dalle foreste che separano la valle dell'Adige dalla Val di Cembra; una zona a cavallo fra due mondi già in epoca romana. Incontrerete testimoni del passato e del presente di questa montagna, primi fra tutti le torbiere, antichi laghi di origine glaciale dove la torba ha ridotto progressivamente la superficie dell’acqua, creando un ambiente incredibilmente favorevole alla biodiversità. In più, roccoli, mulini e cippi di confine che narrano vicende dimenticate. A fine giornata, troverete il caldo del rifugio o della malga: un piatto di zuppa e un bicchiere di vino aiuteranno a ricordare allegramente quanto accaduto durante la giornata e a sognare la tappa del giorno successivo. 

Itinerario pensato e realizzato dalla Sviluppo Turistico Grumes in collaborazione con la Rete di Riserve Valle di Cembra - Avisio, il Parco naturale del Monte Corno, i soggetti di promozione turistica e numerosi operatori privati.

Ulteriori informazioni e link utili

Ufficio Turistico Cembra - Tel. +39 0461 683110 - info@visitvaldicembra.it – www.visitvaldicembra.it   

Rifugio Malga Monte Corno - Tel. +39 338 1022342

Rete di Riserve Valle di Cembra - Avisio

Sviluppo Turistico Grumes

Tags
  • Da punto a punto
  • Itinerario a tappe
  • Panoramico
  • Fauna
  • Punti di ristoro lungo il percorso
  • Flora
Dati percorso
Medio
Lunghezza
12,5 km
Durata
4 h 00 min
Salita
575 m
Discesa
159 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.744 m
Punto più basso
1.294 m
Consiglio dell'autore

Le torbiere che incontriamo lungo il percorso risalgono a circa 12.000 anni fa, quando le conche scavate durante l’ultima glaciazione si trasformarono in laghetti che iniziarono a impaludarsi e a intorbarsi fino a creare questi ambienti. Le torbiere sono ambienti importantissimi e tutelati sia per la loro rarità a livello alpino che per la loro ricchezza di biodiversità.

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Lago Cavallazza | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Medio
Predazzo
Cima Cavallazza
Lunghezza 7,9 km
Durata 3 h 30 min
Salita 450 m
Discesa 450 m
Cima Cece | © Staff Outdoor Val di Fiemme, APT Fiemme Cembra
Medio
Predazzo
Cima Cece
Lunghezza 15,7 km
Durata 8 h 00 min
Salita 1.100 m
Discesa 1.100 m
Il rifugio Potzmauer con il grande tiglio | © Patrick Odorizzi, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Faver, Grauno, Grumes, Valda
Escursione al Rifugio Potzmauer - da Grumes
Lunghezza 5,0 km
Durata 2 h 20 min
Salita 320 m
Discesa 314 m
Stato
aperto
Sul sentiero | © orlerimages.com, APT Fiemme Cembra
Difficile
Tesero, Ville di Fiemme
Giro della Pala di Santa, tra Lavazè e Pampeago
Lunghezza 10,6 km
Durata 5 h 00 min
Salita 780 m
Discesa 780 m
© Andrea Monticelli, APT Trento
Medio
Cembra, Lisignago, Faver, Grauno, Grumes, Valda, Segonzano
Sul sentiero europeo con gusto
Lunghezza 11,7 km
Durata 5 h 25 min
Salita 668 m
Discesa 671 m
Il lago Buse dalla Ziolera Scharte | © Staff Outdoor Val di Fiemme, APT Fiemme Cembra
Difficile
Castello-Molina di Fiemme, Cavalese, Tesero
Translagorai - Tappa 1
Lunghezza 12,6 km
Durata 7 h 00 min
Salita 1.000 m
Discesa 620 m