CercaWebcamMeteoImpianti

Fondato nel 1908, il Pastificio Felicetti, specializzato nella produzione di pasta secca, è una società per azioni nelle mani della famiglia del fondatore. Da quattro generazioni i Felicetti portano avanti una produzione altamente specializzata in Val di Fiemme, mentre la quinta generazione ha da poco fatto il suo ingresso in azienda.

La storia del pastificio comincia nei primi anni del Novecento, quando Valentino Felicetti ebbe l’intuizione che l’acqua di sorgente e l’aria d’alta quota potessero conferire alla pasta di grano duro un sapore riconoscibile. Un esperimento imprenditoriale da cui è nata una dinastia di pastai tra le Dolomiti e un percorso produttivo di ricerca fortemente distintivo. Felicetti è l’unico pastificio in Europa situato sopra i 1000 metri di altitudine.

Il Pastificio Felicetti si caratterizza per le sue scelte di campo. In primis, il biologico come metodo di lavoro condiviso con una filiera che pratica l’esclusione dei fertilizzanti chimici e l’uso responsabile di terreni e risorse, nel rispetto dell’ambiente. Inoltre, l’azienda ha scelto di utilizzare esclusivamente semole di provenienza nazionale (con la sola eccezione delle linee Kamut® khorasan), fattore distintivo e di qualità. Il pastificio si distingue anche per la produzione di paste monovarietali, molto apprezzate nel canale horeca vocato alla cucina di ricerca. La linea Monograno Felicetti viene prodotta utilizzando semole biologiche monorigine e coltivate su terreni circoscritti che garantiscono una qualità superiore sempre più amata dagli chef e dagli appassionati di cucina.

Con oltre 100 formati, la pasta Felicetti raggiunge complessivamente le 35 mila tonnellate all’anno (di cui 20 mila realizzate nel sito di Predazzo e 15 mila in quello di Molina). Rinnovata recentemente negli assortimenti e nei formati, la produzione è strutturata in 4 linee principali: Monograno, Originale, Biologica e Speciale. La linea Originale comprende la pasta di semola di grano duro e grano duro integrale (marchio rosso) e grano duro all’uovo (marchio giallo). La linea Biologica (marchio verde) include la pasta di semola di grano duro, grano duro integrale, farro (marchio marrone), Kamut® khorasan (marchio arancione) e Kamut® khorasan integrale. La Speciale (marchio grigio) contempla nero di seppia, aglio e peperoncino e tricolore. Le paste integrali si distinguono per l’incarto color avana.



Galleria
Informazioni
Via L. Felicetti, 9 - 38037 Predazzo (TN)
Mappa
Potrebbe interessarti anche...
Scoprire posti simili
Predazzo
Agritur Col Verde
agriturismo
Castello-Molina di Fiemme
Cooperativa Sociale Agricola Terre Altre
vendita diretta prodotti propri
Giovo
Cantina Simoni
cantina
Cavalese
Pasticceria Cose Buone da Paolo
pasticceria
Cembra
Cembrani D.O.C.
vendita diretta prodotti propri
Giovo
Villa Corniole
vendita diretta prodotti propri
Vinci fantastici premi!