Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
© APT Fiemme e Cembra - Mattia Rizzi
© APT Fiemme e Cembra - Mattia Rizzi
NEWS
La Val di Fiemme è sempre la casa del Volley Azzurro: da maggio il via ai raduni dei campioni
Pubblicato il: 04.05.2026

La Val di Fiemme è sempre la casa del Volley Azzurro: da maggio il via ai raduni dei campioni

Si avvicina l’appuntamento con una nuova estate a tinte azzurre, con i fuoriclasse e le fuoriclasse delle nazionali azzurre di casa in Val di Fiemme. A fine maggio a Cavalese test event tra il team di Fefè De Giorgi e la Turchia, in una due giorni che coinvolgerà anche il Belgio. Proprio in Val di Fiemme hanno preso forma i trionfi di questi anni: l’8 e 9 maggio a Cavalese il FIPAV Meeting Partner.

L’Italia del Volley duplice campionessa Mondiale è pronta per tornare in Val di Fiemme. A partire dal 20 maggio la nazionale maschile di Fefè De Giorgi sarà al lavoro nella “Casa del Volley azzurro”, primo atto di una nuova stagione estiva affrontata a braccetto che coinvolgerà anche la squadra femminile di Julio Velasco.

L’estate scorsa si è conclusa con il doppio trionfo iridato e non poteva esserci modo migliore per avviare un nuovo quadriennio olimpico, il quinto vissuto a stretto contatto con il territorio della Val di Fiemme, grazie alla collaborazione tra l’Azienda per il Turismo Val di Fiemme e Cembra, la Trentino Marketing e Fipav.
Un periodo che ha inevitabilmente creato sinergie tra i campioni della pallavolo italiana e il tessuto sociale e associativo del territorio. Una sinergia che porta quotidianamente allo scambio di valori e alla crescita culturale del volontariato della Val di Fiemme, dei giovani che possono vedere all’opera e seguire da vicino grandi atleti e protagonisti dello sport italiano e mondiale.

“La Val di Fiemme è pronta a riabbracciare i campioni mondiali e le campionesse mondiali - conferma Paolo Gilmozzi, presidente dell’APT Val di Fiemme e Cembra - la scorsa estate con i ragazzi di Fefè De Giorgi dalla sommità dell’Alpe Cermis sembrava di guardare il mondo dall’alto e pochi giorni dopo hanno conquistato il titolo iridato. Le ragazze di Julio Velasco hanno preso parte ai primi salti sui rinnovati trampolini olimpici di Predazzo prendendo letteralmente il volo verso il trono mondiale: due aneddoti che penso siano emblematici e che non possono che infondere ancora maggior entusiasmo nell’intero territorio nel progredire questa fortunata collaborazione. La FIPAV rappresenta oggi il top tra le federazioni in Italia e per la Val di Fiemme è un onore poter dire di aver contribuito al percorso vincente di questi anni”.

E così sarà anche nelle prossime settimane: il calendario delle presenze azzurre in Val di Fiemme è ormai definito e la prima sessione prenderà il via il 20 maggio, culminando con il test event che giovedì 28 maggio vedrà l’Italia affrontare la Turchia al Palazzetto dello Sport Árpád Weisz messo a disposizione dall’Istituto La Rosa Bianca - Weisse Rose di Cavalese.

La sfida con la formazione turca si inserisce in una due giorni che proporrà il 29 maggio, sempre a Cavalese, l’incontro tra Turchia e Belgio. La prevendita dei biglietti di ingresso sarà a breve disponibile sul circuito Ticketone.

Prima dell’arrivo dei campioni, tra l’8 ed il 9 maggio, Cavalese ospiterà il secondo FIPAV Meeting Partner, l’appuntamento coordinato dalla Federazione Italiana Volley per accogliere e coinvolgere tutti i sostenitori del movimento. Un momento che permetterà agli stakeholder, oltre che di lavorare su progetti futuri, anche di prendere visione e di conoscere nel dettaglio le strutture e la realtà in cui le nazionali azzurre hanno costruito i successi di questi anni.

I mesi di giugno e luglio vedranno a più riprese gli azzurri tornare in Val di Fiemme per i ripetuti stage di allenamento, mentre tra fine luglio ed agosto sarà protagonista la nazionale femminile, in un’estate che a livello internazionale proporrà gli appuntamenti con la Volley Nations League e  soprattutto con i campionati europei, tanto al femminile (dal 21 agosto al 6 settembre, finali ad Istanbul) quanto al maschile (dal 10 al 26 settembre), torneo che si concluderà a Milano.

Come si diceva, anni e anni di collaborazione e di frequentazione hanno permesso l'instaurarsi di un profondo legame tra i protagonisti del volley azzurro - giocatori e staff - e il tessuto sociale della Val di Fiemme, un rapporto che è andato via via intensificandosi, fino al determinarsi di una profonda sinergia, con i campioni italiani a prendere sempre più confidenza con l’ambiente e le abitudini fiemmesi.

Uno sviluppo di fatto naturale, perché il territorio delle Valli di Fiemme e Cembra porta nel proprio DNA il valore dello sport: tra febbraio e marzo Tesero e Predazzo sono state sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, assegnano i titoli olimpici dello sci nordico e paralimpici di fondo e biathlon. La Val di Fiemme è la terra dei tre mondiali di sci nordico (1991, 2003 e 2013), di centinaia di gare di Coppa del Mondo di sci nordico (salto, combinata e sci di fondo), della Marcialonga di Fiemme e Fassa nelle sue tre declinazioni (invernale, cycling e running) e di tanti campioni dello sport che, per nascita o per scelta, hanno qui preparato e coltivato i loro successi.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Potrebbe interessarti
Cortesia e Lavia tornano a scuola...
09.06.2026
Leggi Cortesia e Lavia tornano a scuola...
Il ritiro estivo del Trento a Masen di Giovo
05.06.2026
Leggi Il ritiro estivo del Trento a Masen di Giovo
Famiglie a piedi e in bici lungo la statale SS48 delle Dolomiti | © APT Fiemme e Cembra - foto di Mattia Rizzi
Fiemme Senz’Auto, una giornata di pura sostenibilità
19.05.2026
Leggi Fiemme Senz’Auto, una giornata di pura sostenibilità
Coppia all'alba in montagna; i raggi del sole passano tra le loro mani giunte | © APT Fiemme e Cembra - foto di Gaia Panozzo
Il Dolomiti Wellness Festival approda in Val di Fiemme
04.05.2026
Leggi Il Dolomiti Wellness Festival approda in Val di Fiemme
Val di Fiemme, benessere a 5 cerchi: esperienze di qualità tra natura, energia e libertà
29.04.2026
Leggi Val di Fiemme, benessere a 5 cerchi: esperienze di qualità tra natura, energia e libertà
I CAMPIONI DEL TERRITORIO SI PREPARANO, FESTA DEGLI ATLETI 2026
11.04.2026
Leggi I CAMPIONI DEL TERRITORIO SI PREPARANO, FESTA DEGLI ATLETI 2026
LA VAL DI FIEMME RINGRAZIA I SUOI VOLONTARI. FESTA PER I 500 EVENTI ORGANIZZATI
13.04.2026
Leggi LA VAL DI FIEMME RINGRAZIA I SUOI VOLONTARI. FESTA PER I 500 EVENTI ORGANIZZATI
© APT Fiemme e Cembra - Gaia Panozzo
Paesaggio: il Trentino eccellenza nazionale
25.03.2026
Leggi Paesaggio: il Trentino eccellenza nazionale
Val di Fiemme, 15 eventi per le Paralimpiadi
15.03.2026
Leggi Val di Fiemme, 15 eventi per le Paralimpiadi