Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer

Era il 1966 quando un gruppo di allevatori della Val di Fiemme decisero di incontrarsi, con la convinzione che l’unione possa generare forza e competitività sul mercato. E così fu. Nacque il Caseificio Sociale Val Fiemme.
Lo scopo, fin dal principio, era quello di valorizzare la naturalità e la genuinità dei prodotti. La scelta si rivelò vincente, visto che oggi sono più di 80 i soci che perseguono lo stesso obiettivo, rispettando severi disciplinari consortili, che prevedono un’alimentazione del bestiame assolutamente naturale per la miglior qualità del latte, una lavorazione e una stagionatura totalmente prive di antifermentativi, conservanti e coloranti.


Grazie a 7 malghe per le bovine e 1 malga per le capre, gli animali possono alimentarsi, nel periodo che va da maggio a settembre, con erbe fresche, ricche di aromi del tutto particolari e di beta-carotene. Il Caseificio Sociale Val Fiemme può così realizzare nella stagione estiva anche ii formaggi “di Malga”, dal caratteristico colore paglierino della pasta e dall'inconfondibile sapore di montagna.
Tutta la filiera produttiva si svolge sul territorio dal quale provengono i Soci del Caseificio Sociale Val di Fiemme: Malga Salanzada a Cavalese, che produce anche Puzzone di Moena DOP nella variante "di Malga", Malga Fraul ad Anterivo che ne produce dei piccoli quantitativi tutelati addirittura dal Presidio Slowfood e poi Malga Cislon a Trodena, Malga Copara a Varena, Malga Pampeago a Tesero, Malga Daiano, a Ville di Fiemme, Malga Cadinello e, per le capre, Malga Agnelezza, entrambe a Castello-Molina di Fiemme.

Oltre a conferire un carattere di tipicità ai prodotti, questo garantisce al consumatore un prodotto lavorato da latte freschissimo, nato in un ambiente incontaminato. Il Caseificio Sociale Val Fiemme, infatti, stupisce con i suoi formaggi vaccini e caprini. Se l’apprezzato Formae Val di Fiemme regala aromi decisi e unici, diversi per ogni stagionatura, il Trentingrana restituisce il profumo dei pascoli fioriti.
L’intera filiera è regolamentata da disciplinari particolarmente rigidi che garantiscono prodotti sani e genuini, privi di OGM e conservanti, frutto di una tradizione casearia che si tramanda di generazione in generazione. Oltre al disciplinare, guidano i passi del Caseificio alcuni valori, come il rispetto per la genuinità e l’ambiente oppure il valore della famiglia. Lealtà, amore e solidarietà alimentano ogni giorno le collaborazioni, come in una vera famiglia. È importante il valore della fiducia che si traduce in affidabilità, serietà e professionalità. Mentre il valore della cura del latte è garantito dalla raccolta in bidoni provenienti da allevamenti di montagna non intensivi e a Km 0, con razze autoctone.


Da provare il Formae Val Fiemme Riserva, le linee “Introvabili”, “Classici”, “Immancabili” e i prodotti “Fresca Fiemme” che celebrano la terra da cui provengono con latte, panna, panna cotta e yogurt.
Il negozio, in via Nazionale 8 a Ville di Fiemme, ha una finestra che permette a tutti i clienti di assistere alla lavorazione del formaggio.
I formaggi si acquistano anche nello shop online.

Galleria
Informazioni
Località: Via Nazionale, 8 - 38099 Carano - Ville di Fiemme
Mappa