Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
Top

Cima Cauriol: un simbolo della Prima Guerra Mondiale

Ziano di Fiemme, Predazzo
Categoria
Difficoltà
Difficile
Durata
6:00
in ore
Lunghezza
14.5
in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec
Uno dei sentieri che porta a conoscere i resti della Grande Guerra con resti di trincee e baraccamenti della prima guerra mondiale. Superbo panorama sulle Dolomiti di Fassa, la Valle del Vanoi e sulla Cima d’Asta.

Fu un inverno rigidissimo quello del 1915, che vide le truppe italiane e quelle austriache fronteggiarsi nella conquista di questa vetta simbolo. Le aspre battaglie si conclusero solo nell’agosto 1916, lasciando sulle sue pendici gallerie, baracche in legno, feritoie, camminamenti, scale in pietra, postazioni per artiglieri, filo spinato e posti di guardia. E’ su questo patrimonio storico che si sviluppa l’escursione lungo la “Via austriaca”, una mulattiera sassosa a tratti rovinata dalla caduta dei massi negli anni. L’itinerario è piuttosto impegnativo e lungo, all’inizio su larghe vie che poi diventano ripidi sentieri e passaggi su rocce porfiriche cui prestare attenzione. La croce di vetta si erge tra gli enormi massi e avvallamenti creati dallo scoppio delle bombe. 

Segnaliamo la presenza di una sorgente, subito dopo il Pian delle Maddalene, a quota 1800, dove fare rifornimento di acqua.

Per i più esperti consigliamo di arrivare al Passo Sadole, seguire le indicazioni per la via italiana e, dopo aver raggiunto la cima, scendere sulla via austriaca.

Ulteriori informazioni e link utili

APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it   

Tags
  • Panoramico
  • Passaggio in vetta
  • Andata e ritorno
  • Punti di ristoro lungo il percorso
  • Rilevanza storico-culturale
  • Passaggi esposti
Dati percorso
Difficile
Lunghezza
14,5 km
Durata
6 h 00 min
Salita
990 m
Discesa
990 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2.434 m
Punto più basso
1.497 m
Consiglio dell'autore
Per apprezzare appieno l’escursione e il patrimonio storico che custodisce, sarebbe indicato documentarsi prima della partenza sulle vicende belliche che l’hanno resa protagonista. 
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Lago Cavallazza | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Medio
Predazzo
Cima Cavallazza
Lunghezza 7,9 km
Durata 3 h 30 min
Salita 450 m
Discesa 450 m
© Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Lona-Lases
La centrale di Pozzolago e l’Avisio
Lunghezza 5,2 km
Durata 3 h 00 min
Salita 300 m
Discesa 300 m
Il grande e spettacolare lariceto che si trova al Prà del Manz | © Maurizio Fernetti, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Capriana
Giro dei larici del Prà del Manz
Lunghezza 6,9 km
Durata 2 h 20 min
Salita 225 m
Discesa 225 m
Stato
aperto
Il rifugio Potzmauer con il grande tiglio | © Patrick Odorizzi, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Faver, Grauno, Grumes, Valda
Escursione al Rifugio Potzmauer - da Grumes
Lunghezza 5,0 km
Durata 2 h 20 min
Salita 320 m
Discesa 314 m
Stato
aperto
Medio
Sover, Faver, Grauno, Grumes, Valda
Sentiero dei vecchi Mestieri - itinerario completo
Lunghezza 13,3 km
Durata 6 h 00 min
Salita 836 m
Discesa 810 m
Maso Rover conserva le caratteristiche degli antichi masi agricoli | © Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Capriana
Masi Comunicanti
Lunghezza 7,4 km
Durata 4 h 00 min
Salita 400 m
Discesa 400 m