Facile, soleggiata e quasi pianeggiante è la passeggiata invernale preferita dagli abitanti di Capriana.
Il sentiero si snoda lungo i confini del Parco Naturale Monte Corno su una strada chiusa al traffico in inverno. Lungo il percorso puoi osservare diversi tipi di alberi come latifoglie e conifere sempreverdi. Guarda intorno a te. Sarai circondato dalle vette della Catena del Lagorai e dalle cave di porfido della Val di Cembra nonché dai caratteristici vigneti di Müller Thurgau.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
La strada è chiusa al traffico ma potresti comunque incontrare qualche veicolo.
Si consiglia esperienza su sentieri montani irregolari. Può accadere che il sentiero non sia chiaro a causa della neve. In caso di neve fresca sono consigliate le ramponcine. Fai attenzione al ghiaccio quando le temperature sono particolarmente basse.
Si prega di notare che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti ed è quindi influenzata da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteorologiche. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere cambiate. Prima di partire per un percorso, assicurati che il sentiero che intendi affrontare sia ancora accessibile contattando il proprietario del rifugio, le guide alpine o i centri visitatori dei parchi naturali, gli uffici info degli enti turistici locali.
All'inizio della passeggiata attraverserai la cava di porfido dove vengono estratti i ciottoli usati per pavimentare le strade. Pini silvestri e betulle fanno ombra alla parte seguente del percorso. Raggiungerai Pra del Manz con il suo rigoglioso bosco di larici e il colorato parco giochi Giocabosco. Continuando la passeggiata tra maestosi abeti bianchi e abeti rossi, arriverai all'artistico borgo di Anterivo che offre uno splendido panorama sulla Val di Cembra. In lontananza puoi vedere il Monte Bondone, la montagna che domina la città di Trento.
Per il ritorno, percorri lo stesso percorso.
Tradotto dagli studenti della 5AL Liceo Linguistico, Cavalese.
Scarpe da trekking e abbigliamento invernale caldo.