Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
Top

Il Giro dei Masi di Grumes

Faver, Grauno, Grumes, Valda
Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
2:30
in ore
Lunghezza
6.8
in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Una passeggiata ad anello che attraversa antichi masi di origine tedesca tra prati, coltivi e ampi scorci panoramici

Una passeggiata nella tranquillità dei boschi alla riscoperta degli antichi Masi di Grumes, un angolo di montagna che ha saputo conservare l’atmosfera delle sue origini, risalenti al Medioevo. Nomi e toponimi dei luoghi riconducono la fondazione dei Masi alle immigrazioni tedesche che coinvolsero il Trentino tra l’XI e il XVI secolo, incentivate dai Signori tirolesi di Koenigsberg e dal Principe vescovo di Trento per incrementare le decime e presidiare un’importante via di collegamento tra Tirolo e Valle dell’Adige. Per circa quattro secoli dal loro arrivo, i contadini tedeschi della zona dei Masi di Grumes mantennero la propria lingua e le proprie usanze, influenzando profondamente la cultura locale.

Il sentiero collega ad anello i masi Pinteri, Orion, Noldi-Forni, Gaiardi, Giovanni, Todescat, Pojeri, Ferrai, Greggion, posti in un anfiteatro di boschi e prati.

Partendo dalla piazza del paese di Grumes, si sale a fianco della chiesa fino a raggiungere la SS 612 in prossimità del Green Grill. Si attraversa la strada e si inizia quindi a salire verso i masi di Grumes, si passa in prossimità del castagneto storico e quindi si raggiungono i Masi Alti per poi scendere, dopo Maso Giovanni, verso i Masi Bassi e rientrare al punto di partenza.

Il percorso si svolge su strada asfaltata poco trafficata.

Ulteriori informazioni e link utili

Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio

www.reteriservevaldicembra.tn.it

Sviluppo Turistico Grumes

www.vivigrumes.it

Green Grill

www.greengrill.it

Visit Trentino

www.visittrentino.info

Meteotrentino

www.meteotrentino.it

Tags
  • Panoramico
  • Percorso ad anello
  • Punti di ristoro lungo il percorso
Dati percorso
Facile
Lunghezza
6,8 km
Durata
2 h 30 min
Salita
250 m
Discesa
250 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.111 m
Punto più basso
851 m
Consiglio dell'autore

Una tappa da fare all’andata o al ritorno è quella presso il Green Grill - Info e sapori, la Casa della Rete di Riserve, che si trova lungo la SS 612. Qui si possono degustare o acquistare prodotti locali, ricevere informazioni sul territorio, ammirare la valle dalla spettacolare terrazza panoramica. Altra tappa possibile a metà del giro è quella presso il Casel dei masi l'antico caseificio turnario oggi ristorante e affittacamere

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Passeggiata tra i pini | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Facile
Ville di Fiemme
Carano - Passeggiata dei Pini
Lunghezza 4,0 km
Durata 1 h 20 min
Salita 140 m
Discesa 140 m
Facile
Cavalese
Alla scoperta di una delle meraviglie di Fiemme
Lunghezza 7,9 km
Durata 2 h 45 min
Salita 203 m
Discesa 204 m
© Federico Monegatti, APT Trento
Facile
Cembra, Lisignago, Giovo
Dal lago Santo al Roccolo del Sauch
Lunghezza 5,6 km
Durata 1 h 45 min
Salita 215 m
Discesa 215 m
© F. Monegatti, APT Trento
Facile
Cembra, Lisignago
Dalla Maderlina al piz de le Agole
Lunghezza 1,8 km
Durata 30 min
Salita 38 m
Discesa 38 m
Passo Oclini - tra Weiß- e Schwarzhorn | © Staff Outdoor Val di Fiemme, APT Fiemme Cembra
Facile
Ville di Fiemme
Passo Oclini, tra il Corno Nero e il Corno Bianco
Lunghezza 4,7 km
Durata 1 h 30 min
Salita 160 m
Discesa 160 m
Lago Santo | © Alessandro Cristofoletti, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Faver, Grauno, Grumes, Valda, Cembra, Lisignago
Il Lago Santo e il Rifugio alpino Potzmauer
Lunghezza 18,0 km
Durata 6 h 00 min
Salita 650 m
Discesa 650 m