Il Passo di Lavazè offre innumerevoli possibilità di escursioni tra cui Malga Costa, da cui si può godere di una vista panoramica incantevole.
Una passeggiata breve che offre molta soddisfazione, sia per gli occhi che per il gusto. L'altopiano di Lavazè è una meta classica per escursionisti e camminatori. La vista da lassù è davvero uno spettacolo; dai famosi picchi del Catinaccio e Latemar ai due "corni" fatti di rocce molto diverse. Il Corno Nero, con il suo porfido scuro, e il Corno Bianco con la sua dolomia chiara. Dopo aver riempito gli occhi di bellezza infinita, consigliamo anche di soddisfare il tuo gusto con una delle tante delizie culinarie offerte dalla malga.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
Lavazè Spettacolo della Natura - Tel. + 39 0462 230447 - info@lavaze.com - www.lavaze.com
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Si prega di notare che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti ed è pertanto influenzata da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteorologiche. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere cambiate. Prima di partire per un percorso, assicurati che il sentiero sia ancora accessibile contattando il proprietario della malga, le guide alpine o i centri visitatori dei parchi naturali, gli uffici informazioni degli enti turistici locali.
Lascia l'auto al Passo Lavazè nel grande parcheggio e inizia a camminare lungo il bel piccolo lago, seguendo il sentiero n. 9; la prima parte del percorso corre accanto alle rive di questo incantevole specchio d'acqua, in un'atmosfera pacifica e rilassante.
Più avanti, lasciate le rive del lago, si apre la vista sul Corno Nero (m. 2439) e sul Corno Bianco (m. 2317), ai cui piedi si trova il Passo Oclini. Non lontano (ma non visibile da questo punto) c'è Malga Ora, un'altra destinazione facile raggiungibile anche dal Passo Lavazè.
Dopo altri 15 minuti il sentiero pianeggiante arriva ai margini del bosco ed entra leggermente in discesa.
Camminando lungo il sentiero, basta attraversare un paio di incroci e, sempre dolcemente, dopo circa 40 minuti dal punto di partenza, gira decisamente a destra verso una radura verde dove si trova la nostra destinazione, Malga Costa.
Gli ospiti che preferiscono fare un picnic possono accomodarsi in uno dei tanti posti disponibili, ognuno con la sua simpatica tovaglietta colorata. Accanto a Malga Costa (Liegalm) c'è il fienile che ospita le numerose mucche, compagnia calda durante il giorno.
Da Malga Costa i sentieri conducono facilmente a Malga Ora o, in un lungo percorso, scendono fino a Schwarzenbach.
Per tornare al punto di partenza basta percorrere la stessa strada, ora in leggera salita, fino al piccolo lago, le cui acque sono sempre attrattive per i bambini, e infine al parcheggio.
Testo di Azzurra Forti - BabyTrekking
Consigliamo di fare questa passeggiata con un passeggino tutto terreno.
Scarponi da trekking, giacca impermeabile, acqua, crema solare.