Alla scoperta della natura autentica del Lagorai, con uno sguardo verso la magica Val di Moena.
Un percorso di media difficoltà in un bosco di pini cembri secolari ad alta quota. Un ambiente incontaminato dove i suoni della natura dominano sullo sfondo. Dalla cresta del Tò della Trappola, il panorama si apre davanti a te verso la Val di Moena, una gemma incastonata nella catena del Lagorai, con boschi, pascoli e rilievi rocciosi sullo sfondo.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
Alpe Cermis - Tel. +39 0462 340490 - info@alpecermis.it - www.alpecermis.it
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Si ricorda che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti ed è quindi influenzata da fenomeni naturali, mutamenti ambientali e condizioni meteorologiche. Per questo motivo le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere cambiate. Prima di partire per un percorso, assicurati che il sentiero sia ancora accessibile contattando il gestore del rifugio, le guide alpine o i centri visitatori dei parchi naturali, gli uffici informazioni dell’ente turistico locale.
Raggiungi l'Alpe Cermis con le due funivie (impianti aperti da metà giugno a metà settembre). Dirigiti verso lo Sporting Hotel e prendi il sentiero L08. Il sentiero sale moderatamente fino a raggiungere la cresta del Tò della Trappola. Da qui, il percorso continua con lievi pendenze verso il rifugio Lo Chalet.
Tre percorsi di ritorno:
a) discesa sul sentiero L02
b) salita fino a Paion del Cermis (20 minuti - 50 metri di dislivello) e poi discesa sul sentiero L01
c) salita fino a Paion del Cermis (20 minuti - 50 metri di dislivello) e poi discesa con la seggiovia Lagorai
Puoi raggiungere Cavalese in autobus da ogni paese della Val di Fiemme.
Quando arrivi a Cavalese segui le indicazioni Funivie Alpe Cermis. Sulla strada in fondo alla valle troverai la partenza della funivia tra il paese Masi di Cavalese e la cascata.
Ci sono due parcheggi: uno a Cavalese vicino all'ufficio degli impianti, l'altro si trova in fondovalle vicino al secondo ufficio degli impianti (vicino al fiume).
Scarponi da trekking, giacca impermeabile, bastoncini da trekking, acqua, crema solare.