Questo itinerario, a cavallo tra Trentino e Alto Adige, con un dislivello di circa 1000 m attraversa per buona parte il parco naturale del monte Corno transitando per il piccolo abitato di Cauria.
Lungo il percorso costellato da numerose baite si transita attraverso due suggestive aree biotopo: palude La Lot e laghetto di Vedes. Al termine del percorso una sosta al vicino e accogliente rifugio Potzmauer con le sue specialità tipiche rappresenta il modo ideale di finire l’avventura.
Ufficio Turistico Cembra - Tel. +39 0461 683110 - info@visitvaldicembra.it – www.visitvaldicembra.it
CODICE DI COMPORTAMENTO PER UN BIKING SOSTENIBILE
INDOSSATE SEMPRE IL CASCO!
Dal parcheggio situato un centinaio di metri dopo l'abitato di “Giovanni”, si sale al passo Potzmauer su strada forestale. Al passo si seguono le indicazioni per Caoria/Valdonega e ci si addentra nel bosco lungo la bella forestale fino a quando, nei pressi del bait del Gianneto la strada si fa più ripida e lentamente lascia spazio a un bel sentiero che ci conduce in alta Valdonega. Sorpassando la baita del Zuccherin si prosegue con saliscendi lungo il sentiero E5 che dopo esser diventato strada forestale porta alla chiesa e alle ultime case di Cauria (fontana), superate le quali si scende lungo strada asfaltata per poi ricominciare la salita in direzione del passo di Cauria. Dopo un tornante, ignorando la strada che sale, si continua in falso piano in direzione Cauria fino a quando questa non termina e inizia una discesa tecnica e a tratti ripida lungo traccia di sentiero che riporta verso valle. Tornati sulla strada che porta verso il passo di Cauria seguendo il sentiero n.4 si giunge nuovamente alle ultime case dell’abitato e, piegando verso sinistra, si prosegue per la forestale prima in salita (possibilità di tagliare alcuni tornanti con ripido sentiero) poi in discesa con direzione di Grauno sino a raggiungere un bivio dove, seguendo le indicazioni per La Lot, si ricomincia a salire giungendo nei pressi del monte dell’Orso. Da qui, con saliscendi su sentieri e stradine si ritorna brevemente in Valdonega ove, nei pressi di un piccolo stagno, seguendo le indicazioni per il laghetto di Vedes si ricomincia a salire. Dal laghetto di Vedes, con caratteristiche di torbiera, inizia un’entusiasmante e a tratti tecnica discesa che riporta verso il passo Potzmauer che si raggiunge ripercorrendo un breve tratto della forestale percorsa all’andata. L’ultimo tratto si sviluppa sulla stessa strada dell’andata fino al punto di partenza.
È possibile raggiungere i masi di Grumes utilizzando la linea B102 del trasporto pubblico extraurbano, scendendo a Grumes di Altavalle e percorrendo la salità in MTB fino ai masi in circa mezz'ora di strada.
Provenendo dall´autostrada A22 del Brennero, sia da sud che da nord, esci al casello di Trento nord (distanza dal casello km 22,5), percorri la S.S. 12 del Brennero in direzione nord fino al bivio di Lavis, per transitare poi sulla S.S. 612 Lavis - Castello di Fiemme che conduce fino a Grumes e poi prendere in direzione Masi di Grumes.
Parcheggi in centro paese e presso il Circolo Culturale Le Fontanelle o presso il ristorante Casel dei Masi.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lasciate sempre detto a qualcuno dove siete diretti e per quanto tempo avete previsto per la vostra escursione.
Il numero telefonico in caso di emergenza è il 112