APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
Ricorda che la stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti e spostamenti improvvisi e imprevedibili. Controlla sempre il bollettino valanghe locale (www.meteotrentino.it o qualsiasi altro servizio adatto alle tue esigenze) prima della partenza e assicurati di raccogliere tutte le informazioni possibili sulle condizioni attuali chiamando le Guide Alpine.
I percorsi GPS sono solamente indicativi della traccia più ragionevole, ma non devono essere seguiti ciecamente senza prima aver verificato le condizioni attuali di pendio e terreno.
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
SALITA Prendi la strada forestale dietro il ristorante El Zirmo che, in costante salita, collega Castelir a Malga Canvere. Ti allontani sempre più dalle piste attraverso un ampio bosco con tipiche baite alpine. La pendenza è costante, ma mai particolarmente pronunciata. Arrivato a Malga Canvere, il bosco si dirada e i pochi pini abbelliscono la vista sulle imponenti Pale di San Martino e sulla catena del Lagorai. La malga non è gestita.
DISCESA Dalle baite, vai a sinistra lungo la evidente strada forestale innevata che conduce alle piste del comprensorio Bellamonte - Alpe Lusia e scendi lungo la pendenza mantenendoti a sinistra.
Per tutte le attività di sci alpinismo è fortemente raccomandato un abbigliamento adeguato. Gli sciatori devono tenere presente che le temperature possono diminuire rapidamente e gli indumenti devono essere idonei anche per condizioni di neve (come giacche impermeabili in Gore-Tex). Inoltre, guanti, cuffia, occhiali da sole e crema solare dovrebbero far parte dell’equipaggiamento base di ogni sciatore fuori pista.
È OBBLIGATORIO portare con sé un kit di salvataggio valanghe composto da ARTVA, sonda e pala (disponibile anche a noleggio). In caso di neve dura o ghiaccio sono consigliati i ramponi da sci.