CercaWebcamMeteoImpianti

Set
Ott
Dec
Una tranquilla passeggiata nella quiete del bosco innevato: questo è il sentiero Dossi Bassi.
Camminare nel bosco libera la mente e riscalda il cuore. L’unico rumore che spezzerà il silenzio che vi circonda sarà lo scricchiolio della neve sotto gli scarponcini. Il profumo degli aghi di abete accompagnerà la vostra camminata.
Ulteriori informazioni e link utili

APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it

Dati percorso
Punto più alto
Punto più basso
Indicazioni sulla sicurezza
E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. Il percorso potrebbe non essere battuto o sgombero dalla neve. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di ramponcini da ghiaccio. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Punto di partenza
Bellamonte
Indicazioni

Dal parco giochi di Bellamonte si imbocca il sentiero indicato con tabella Dossi Bassi, a sinistra del campo da tennis. Si scende leggermente nel bosco per poi girare a destra dove si incontra, sotto maestosi abeti, il percorso sensoriale: qui d’estate si sperimenta a piedi nudi il contatto con la terra, gli aghi delle conifere, i sassi e le cortecce. In inverno passate oltre, seguendo le indicazioni sugli alberi, lungo un sentiero pianeggiante che nella quiete del bosco porta al Belvedere Andreola: un terrazzo naturale vi regala uno scorcio incredibile verso le maestose Pale di San Martino e la valle del Travignolo, il torrente che scorre sul fondo.

Concedetevi una breve sosta di ammirazione prima di proseguire.

Più avanti ignorate l’indicazione per Zaluna e continuate sul sentiero fino ad avvistare il recinto di una baita privata: girate a destra e seguite la staccionata attraverso un bosco poco fitto e a tratti paludoso. Sulla vostra sinistra avete come riferimento il campeggio che continuate ad intravedere tra gli alberi. Poco oltre si scorge un alveare e, 20 metri prima di raggiungerlo, il sentiero vi porta verso destra dove, scendendo leggermente, incrociate il sentiero di partenza. Proseguendo in senso opposto rispetto all’andata, rientrate al punto di partenza.

Mezzi pubblici
Bellamonte è raggiungibile con lo skibus da Cavalese e da Predazzo.
Come arrivare
Da Cavalese ci si dirige prima a Predazzo e poi si imbocca la strada per il Passo Rolle raggiungendo il paese di Bellamonte.
Dove parcheggiare
Parcheggio lungo la Via Cece, vicino al punto di partenza.
Scarponcini, bastoncini da trekking e caldo abbigliamento invernale.