Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
Top

Giro del Monte Gorsa

Lona-Lases
Durata
4:00
in ore
Lunghezza
11.6
in km
Categorie
  • Passeggiata
Tags
  • Percorso ad anello

Dallo specchio del Lago di Lases al centro storico di Albiano: un’escursione ad anello attorno al Monte Gorsa, tra castagni, boschi misti e ampi scorci panoramici

Il nostro percorso parte dal parcheggio che si trova in prossimità del Lago di Lases, uno specchio d’acqua di grande fascino, particolarmente apprezzato da pescatori e da appassionati di immersioni per le sue acque limpide. Da qui imbocchiamo una strada sterrata che presto inizia a salire seguendo una serie di tornanti per alzarsi velocemente attraversando un’area che un tempo ospitava una cava di porfido, oggi dismessa. Continuiamo a salire, entrando nel bosco, e imbocchiamo il sentiero SAT E474 che sale al Monte Gorsa. La vista si apre su un paesaggio che racconta la secolare interazione tra uomo e natura: dalle acque del lago di Lases alle cave di porfido dismesse, dai boschi e i campi coltivati ai piccoli centri abitati. Proseguiamo il nostro cammino in quota verso la località Pian del Gacc (Fornace), per poi ridiscendere in direzione di Albiano. Consigliamo di intrattenersi per una visita nel centro storico del paese di Albiano, tra le sue viuzze e le dimore storiche, di visitare il nuovo castagneto ai margini del paese e il Museo Casa Porfido: un luogo che ci porta a conoscere la storia di una pietra che ha reso celebre questo paese e che riveste strade e piazze di tutto il mondo: da New York a Sydney, dagli Emirati Arabi al Giappone (raccomandiamo di verificare gli orari di apertura del museo).

Riprendiamo quindi il nostro percorso che ci riporterà al Lago di Lases, seguendo l’antica via di collegamento tra Albiano e Lases.

Galleria
Categorie
  • Passeggiata
Tags
  • Percorso ad anello
Dati percorso
Lunghezza
11,6 km
Durata
4 h 00 min
Salita
500 m
Discesa
500 m
Punto più alto
1.036 m
Punto più basso
538 m
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Le scritte dei pastori | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Medio
Ziano di Fiemme
Le scritte dei pastori - Ziano di Fiemme
Lunghezza 3,6 km
Durata 2 h 00 min
Salita 253 m
Discesa 253 m
Facile
Sover
Sui Pascoli di Malga Vernera
Lunghezza 3,6 km
Durata 1 h 10 min
Salita 185 m
Discesa 185 m
Facile
Valfloriana
I Pradi da le Fior
Lunghezza 3,1 km
Durata 55 min
Salita 103 m
Discesa 103 m
Lago di Lases | © Elisa Travaglia, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Medio
Lona-Lases
Il Lago di Lases e le buse del giaz
Lunghezza 4,9 km
Durata 2 h 00 min
Salita 150 m
Discesa 150 m
Stato
aperto
Bellamonte - baite | © Staff Outdoor Val di Fiemme, APT Fiemme Cembra
Facile
Predazzo
Passeggiata nel bosco di Bellamonte
Lunghezza 3,3 km
Durata 1 h 00 min
Salita 95 m
Discesa 90 m
Il ponte di legno coperto e la tabella informativa | © N. Delvai, APT Fiemme Cembra
Facile
Panchià, Ziano di Fiemme
Montagna Senza Limiti - Ponte Vecchio: una storia sospesa
Lunghezza 5,8 km
Durata 1 h 30 min
Salita 34 m
Discesa 34 m