Comoda passeggiata lungo il torrente Avisio per scoprire l'antico ponte in legno di larice coperto.
Il protagonista di questo facile itinerario è l’imponente ponte di legno, unico nel suo genere in Trentino, collegamento indispensabile per accedere da Panchià alla Valle di Cavelonte. Attraversa l’Avisio nel punto in cui è più stretto ma anche ingombro di grandi sassi. Qui il fragore delle acque del torrente ne tradisce il carattere tumultuoso. Ma basta spostarsi di poco, lungo lo sterrato che porta a Ziano, perché questo si trasformi in un placido e rilassante sottofondo. La passeggiata segue il corso dell’Avisio fino a un nuovo ponte, questa volta decisamente più ordinario, punto di riferimento per svoltare a sinistra e raggiungere la piazza. Attraversato il centro del grazioso paese si guadagna il ritorno seguendo la strada asfaltata (via Parti del Cioto) che corre parallela alla SS 48. Lo sguardo si posa inevitabilmente sull'enorme piazzale della segheria della Magnifica Comunità di Fiemme, dove il prezioso legname dei boschi della valle viene stoccato e lavorato. In una quindicina di minuti di rilassante passeggiata si torna al punto di partenza attraverso i prati innevati prima, e le prime case di Panchià poi.
Dedica qualche minuto alla lettura del pannello esplicativo sito nei pressi del ponte: racconta la storia di questa costruzione che, nell’aspetto attuale, risale al 1896 e che ha resistito alle alluvioni del secolo scorso.
Indicazioni sulla sicurezza
Prestare attenzione a possibili tratti ghiacciati.
Punto di partenza
Piazza Chiesa
Indicazioni
Partenza da piazza Chiesa, si scende per via Cavelonte verso il Ponte Coperto, unico in Trentino per la sua particolarità. Prima del ponte si gira a sinistra su comoda strada sterrata, si raggiunge il campo da calcio e si costeggia il torrente Avisio raggiungendo l'abitato di Ziano di Fiemme.
Da qui si gira a sinistra entrando nella parte storica del paese fino alla chiesa, si attraversa la statale 48 e si prosegue a sinistra sul marciapiede. Si sale a destra per la Via Parti del Cioto immettendosi successivamente a sinistra sulla passeggiata di Pontologia, illuminata anche la sera, arrivando nuovamente all'abitato di Panchià.
Mezzi pubblici
E' possibile raggiungere Panchià con gli autobus di linea Trentino Trasporti e con lo skibus dai maggiori paesi della Val di Fiemme.
Come arrivare
Panchià si trova sulla strada statale 48 delle Dolomiti.
Dove parcheggiare
Piazza Chiesa.
Vestiti caldi e scarponcini da montagna.
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Medio
Predazzo
L'incanto bianco della Val Venegia
Lunghezza
14,9 km
Durata
5 h
00 min
Salita
500 m
Discesa
500 m
Facile
Ville di Fiemme
Giro dei prati di Varena, di giorno e anche di notte