CercaWebcamMeteoImpianti

Set
Ott
Dec

La riscoperta della storia rurale della valle con le sue “macchine ad acqua” lungo il Rio dei Molini tra Grumes e Grauno

La valle del Rio dei Molini fra Grumes e Grauno era un tempo il fulcro di un'intensa attività artigiana legata alla forza dell'acqua: ospitava oltre 20 macchine ad acqua fra molini, segherie e fucine. Oggi, il Sentiero dei vecchi mestieri ci permette di riscoprire questo mondo, offrendoci indimenticabili suggestioni di un paesaggio ambientale e storico unico.

Il percorso si sviluppa trasversalmente alla Valle dell’Avisio ed è diviso in due parti: la prima parte, di rilevanza storico-etnografica, si situa lungo il rio Molino fra Grumes e Grauno; la seconda parte, a prevalente interesse ambientale, parte dal nuovo ponte sull’Avisio fra Grumes e Sover e giunge fino all’abitato di Piscine.

Ulteriori informazioni e link utili

Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio

Punto più alto
Punto più basso
Consiglio dell'autore

Il miglior modo di visitare il Sentiero dei Vecchi Mestieri è attraverso una visita guidata con un Accompagnatore di Media Montagna che può aprire e mostrare in funzione alcuni dei vecchi opifici. Eventi con visite guidate si possono trovare sul sito della Rete di Riserve o su Vivigrumes.Una tappa da fare all’andata o al ritorno è quella presso il Green Grill-info e sapori, la casa della Rete di Riserve che si trova lungo la SS 612. Qui si possono degustare o acquistare prodotti locali, ricevere informazioni sul territorio, ammirare la valle dalla spettacolare terrazza panoramica. Un’altra tappa che merita una visita è l’azienda agricola biologica Giove Officinali che si raggiunge con una brevissima deviazione lungo il percorso e che si occupa della coltivazione di piante officinali su antichi terrazzamenti. Un’altra tappa che merita una visita è l’azienda agricola biologica Giove Officinali (www.gioveofficinali.com) che si raggiunge con una brevissima deviazione lungo il percorso e che si occupa della coltivazione di piante officinali su antichi terrazzamenti.

Indicazioni sulla sicurezza

Sebbene il percorso non presenti particolari difficoltà di tipo tecnico né tratti pericolosi, consigliamo sempre e in ogni caso di rispettare le generali norme di sicurezza per le escursioni in montagna.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

• Preparate il vostro itinerario
  • Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
  • Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
  • Consultate i bollettini meteorologici
  • Partire da soli è più rischioso
  • Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
  • Non esitate ad affidarvi ad un professionista
  • Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso
  • Non esitate a tornare sui vostri passi
  • In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero 112
Punto di partenza
Grumes (Altavalle)
Indicazioni

Il punto di partenza di questo itinerario è il paese di Grumes. Da piazza Municipio, la piazza centrale del paese, si svolta a destra e si imbocca la strada in leggera salita di fronte a L’Ost-Ostello di Grumes e al negozio di alimentari Famiglia Cooperativa. Si sale fino a raggiungere la SS 612, si attraversa e si imbocca la strada in salita che si inoltra nel bosco. Di qui si prosegue sempre dritti fino a raggiungere un bivio con le indicazioni per raggiungere il Mulino Cristofori - Grauno - Sentiero dei Vecchi Mestieri. Si seguono le indicazioni fino a raggiungere il Rio dei Molini e il Mulino Cristofori, punto da cui il l’itinerario scende su sentiero e passerelle seguendo il corso d’acqua. Nella discesa di incontrano diversi ruderi di antichi mulini e segherie. Si raggiunge quindi la segheria veneziana, proseguendo ancora la fucina Cristofori e quindi il Mulino Nones. Si scende ancora lungo il sentiero che attraversa più volte il Rio dei Molini. Dopo un ponte un cartello segnala la possibilità di raggiungere in 3 minuti di cammino l’azienda Giove Officinali. Proseguendo lungo il percorso si incrocia invece una strada asfaltata. Da qui si può scegliere se tornare subito al punto di partenza salendo per la strada oppure scendere fino al Maso La Rio e all’Avisio (ritornando per il rientro sui propri passi fino a raggiungere questo punto). Per i più allenati, il sentiero dei Vecchi Mestieri dall’Avisio prosegue sulla sponda opposta della valle tra suggestivi paesaggi fino a raggiungere Piscine, frazione del Comune di Sover.

Mezzi pubblici

Raggiungibile con mezzi pubbliciTrentino trasporti esercizio S.p.A.Linea B102 fermata Grumes.

Info costi e orari su www.trentinotrasporti.it

Come arrivare

Per chi viene da Trento, seguire la SS.612 in direzione nord fino a Grumes.

Per chi viene dalla Val di Fiemme seguire la SS 612 in direzione sud fino a Grumes.

Dove parcheggiare

Parcheggio gratuito presso il parcheggio “Le Fontanelle” in prossimità del Teatro di Grumes

• Scarpe da trekking o Scarponcini da montagna
  • Bastoncini da trekking
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Il grande e spettacolare lariceto che si trova al Prà del Manz  | © Maurizio Fernetti, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Capriana
Durata 3 h 00 min
Salita 380 m
Discesa 380 m
Il Lac del Vedes, una delle più belle torbiere del Trentino | © Stefano Campo, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Il Lac del Vedes, scrigno di biodiversità
Lunghezza 14,6 km
Durata 6 h 00 min
Salita 700 m
Discesa 700 m
aperto
La torbiera in primavera diventa luogo di riproduzione di diverse specie di anfibi | © Paolo Piffer, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio