Escursione tra laghi alpini e magnifiche viste sulle Pale di San Martino.
L'escursione inizia con una piacevole camminata in un bosco di grandi pini cembri, su una strada accidentata e pianeggiante. Una volta raggiunti i laghi di Colbricon, l'itinerario sale tra prati e un sentiero pietroso, in una costante salita che termina con l'eccezionale vista dalla cima dei laghi. La vista spazia dal Gruppo del Catinaccio alla Marmolada, fino alle Pale di San Martino e alla maestosa foresta di Paneveggio.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
LE 10 REGOLE PER GLI ESCURSIONISTI
Si prega di notare che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti ed è pertanto influenzata da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteorologiche. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa pagina possono essere cambiate. Prima di partire per un percorso, assicurati che il sentiero che intendi percorrere sia ancora accessibile contattando il gestore del rifugio, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali, gli uffici informazioni dell'ente turistico locale.
Da Malga Rolle attraversa la strada e cammina lungo la strada sterrata che conduce alla partenza della seggiovia Paradiso.
Qui il sentiero n° 348 conduce al Rifugio Colbricon (1.927 m). Lungo il lago, poco dopo il Rifugio, il sentiero svolta a sinistra e risale la cresta ovest. Una volta lì, attraversa l'altopiano che porta al monte Cavallazza, lasciando il sentiero principale per un sentiero in salita (punto più alto 2.324 m).
Il sentiero prosegue lungo la cresta est e scende in un sentiero tortuoso che raggiunge la piccola valle sottostante. Sul lato opposto, il sentiero sale leggermente verso il monte Cavallazza Piccola; non considerare il sentiero sulla destra e continua a camminare a sinistra, verso nord-est, in direzione del Passo Rolle.
Una volta raggiunto il bivio prendi il sentiero a sinistra, poco visibile, (fai attenzione alla segnaletica) che passa sotto la seggiovia. Continua sul sentiero che poi diventa una pista da sci che porta al Passo Rolle.
Prima del passo troverai una strada sterrata che svolta a sinistra, scendendo lungo un'altra pista da sci fino alla partenza della seggiovia Paradiso. Passa la seggiovia e risali sul lato destro fino a raggiungere Malga Rolle.
Scarponi da trekking, giacca antipioggia, bastoncini, acqua, crema solare, snack.