Vai alla navigazione Vai al contenuto principale Vai al footer
Top

Monte Mulat da Zaluna

Predazzo
Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
4:00
in ore
Lunghezza
9.4
in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec
Itinerario poco frequentato, ma con panorami grandiosi, ideale per chi ama la solitudine ed il silenzio.

Il Monte Mulat si eleva a Nord-Est dell’abitato di Predazzo tra la Valle del Travignolo e la Valle dell’Avisio. Questa posizione lo rende un punto d'osservazione di prim'ordine, sulle Dolomiti, sulla Catena del Lagorai e su parte della Val di Fiemme. L'accesso alla vetta avviene per la ripida Val di Viezzena e successivamente attraverso la lunga dorsale Nord che, con pendenze più dolci, permette un avvicinamento alla meta graduale e meno faticoso. 

Questo monte è anche uno scrigno di tesori. Nella miniera della Bedovina (situata nella parte nord) veniva estratta la calcopirite, necessaria alla produzione di solfato di rame per uso agricolo, e dal 1909 la scheelite, minerale di tungsteno utilizzato nella produzione di acciai speciali. Particolarmente interessante è la miniera di Santa Maria di Viezzena, sul fianco orientale del Monte Mulat dove, dalla magnetite veniva estratto il ferro.

Ulteriori informazioni e link utili

APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it 

Tags
  • Panoramico
  • Passaggio in vetta
  • Andata e ritorno
Dati percorso
Medio
Lunghezza
9,4 km
Durata
4 h 00 min
Salita
900 m
Discesa
900 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2.148 m
Punto più basso
1.238 m
Consiglio dell'autore
Itinerario poco conosciuto, spesso viene ignorato per scegliere cime più affascinanti. Invece grande è la sorpresa quando si raggiunge la cima! La fatica della salita è ripagata dallo panorama insolito che si osserva tutt'attorno.
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Il Lac del Vedes, una delle più belle torbiere del Trentino | © Stefano Campo, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Faver, Grauno, Grumes, Valda
Il Lac del Vedes, scrigno di biodiversità
Lunghezza 14,6 km
Durata 6 h 00 min
Salita 700 m
Discesa 700 m
Stato
aperto
Panorama sulla campagna di Segonzano e sulla Val di Cembra | © Elisa Travaglia, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Facile
Segonzano
Il Castello di Segonzano e il canyon del Prà
Lunghezza 6,1 km
Durata 3 h 30 min
Salita 190 m
Discesa 186 m
Giro del Monte Cornon | © M. Rizzi, APT Fiemme Cembra
Medio
Panchià, Tesero
Giro del Monte Cornon
Lunghezza 7,7 km
Durata 3 h 30 min
Salita 340 m
Discesa 340 m
Sul sentiero | © orlerimages.com, APT Fiemme Cembra
Difficile
Tesero, Ville di Fiemme
Giro della Pala di Santa, tra Lavazè e Pampeago
Lunghezza 10,6 km
Durata 5 h 00 min
Salita 780 m
Discesa 780 m
© Silvia Svaldi, APT Trento
Facile
Faver, Grauno, Grumes, Valda
Monte dell'Orso - Laghetto Vedes
Lunghezza 16,7 km
Durata 5 h 30 min
Salita 942 m
Discesa 942 m
La torbiera in primavera diventa luogo di riproduzione di diverse specie di anfibi | © Sara Zucal, Rete di Riserve Val di Cembra Avisio
Medio
Faver, Grauno, Grumes, Valda
Escursione al Lago di Valda - da Ponciach
Lunghezza 9,8 km
Durata 4 h 30 min
Salita 500 m
Discesa 500 m
Stato
aperto