La Marcialonga, una delle competizioni di sci di fondo più popolari al mondo, ti invita a provare un tratto del suo emozionante percorso.
Il percorso della Marcialonga, una gara di sci di fondo inclusa nel prestigioso circuito Worldloppet, attraversa l'intera valle pianeggiante, affiancato dal torrente Avisio. Scivolando lungo la pista, si possono vedere tutti i paesi della Val di Fiemme situati sui pendii dei monti Cornon, Pala di Santa e Corno Nero. A metà percorso, la pista attraversa lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, che ha ospitato per tre volte i Campionati Mondiali di Sci Nordico e che sarà uno dei “siti ospitanti” delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
APT Val di Fiemme - Tel. +39 0462 241111 - info@visitfiemme.it - www.visitfiemme.it
La lunghezza del percorso dipende dalle condizioni meteo e della neve, per maggiori dettagli sui tratti clicca qui
Sciando sulla pista della Marcialonga, dove nascono i campioni. Un giorno da Marcialonghista.
Lascia la tua auto nel grande parcheggio al Lido, a Molina di Fiemme. Indossa abiti caldi e inizia a sciare sulla pista di sci di fondo famosa in tutto il mondo della Marcialonga. La maggior parte della pista corre lungo l'Avisio, un torrente che scorre in modo irregolare nella Val di Fiemme. Molti salici coperti di neve formano una cornice perfetta per il torrente mentre scii.
La bellezza della natura circostante ti fa sentire bene. Il tratto tra Molina e Predazzo è leggermente in salita – circa 200 mt di dislivello positivo. Il pendio è costante, ma in alcuni punti, come Cascata, Masi di Cavalese, Lago di Tesero, Panchìa e Ziano, dovrai rallentare a causa di brevi tratti in salita. La pista è sempre perfettamente preparata e si snoda tra antichi masi, case, ponti e boschetti di abeti.
Quando sei quasi a Lago di Tesero, immaginati uno dei tanti campioni che scieranno nello Stadio del Fondo “Fabio Canal” alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Nel 2026 qui si svolgeranno anche le gare di sci di fondo e combinata nordica per le Olimpiadi Milano-Cortina. Quando lasci lo stadio del fondo, continua verso est e, dopo aver attraversato una lunga pianura che ti introduce a salire neanche Panchìa, un soleggiato falsopiano ti porterà prima a Ziano di Fiemme e poi a Predazzo. Finora hai percorso 18 km. Se inizi a sentirti stanco, fermati, mangia una barretta energetica, gira le punte degli sci e ricomincia a spingere, leggermente in discesa, verso Molina. Comunque, se le gambe vogliono ancora macinare qualche chilometro, continua verso la Val di Fassa dove, come prima meta, raggiungerai Moena, la Fatina delle Dolomiti e punto di partenza della Marcialonga www.marcialonga.it. La pista continua fino a Canazei con i suoi panorami dolomitici e scenari incantevoli...
Prima o poi, però, torna indietro! Ricorda che l'auto ti aspetta a Molina!
Tradotto dagli studenti della 3AL del Liceo Linguistico di Cavalese.
Equipaggiamento da sci di fondo, crema solare.
Noleggio sci al Centro Sci di Fondo a Lago di Tesero.